Il Vehicle-To-Load (V2L) è una tecnologia che consente ai veicoli elettrici di diventare fonte di energia per alimentare altri dispositivi elettronici.
Indice
Come funziona il Vehicle-To-Load con le auto elettriche?
Essenzialmente, il Vehicle-To-Load (comunemente chiamato V2L) utilizza la batteria del veicolo elettrico come fonte di energia per alimentare gli apparecchi elettronici, alla stregua di un enorme power-bank su ruote.
Questo significa che, anziché utilizzare la presa domestica, è possibile collegare i propri dispositivi direttamente alla batteria del veicolo. In pratica, il proprietario del veicolo può utilizzare questa tecnologia per alimentare dispositivi come frigoriferi portatili, lampade o persino fornelli, quando si trova in campeggio o in altre situazioni in cui non è disponibile un’alimentazione elettrica convenzionale.
Inoltre, il Vehicle-To-Load può anche essere utilizzato come fonte di energia di backup in caso di emergenza o interruzione dell’alimentazione elettrica. Basti pensare ai gruppi di continuità che solitamente si utilizzano in casa: un’auto elettrica può rappresentare un comodo backup di corrente per gli elettrodomestici essenziali.
Il V2L è sinonimo di ricarica bidirezionale?
In un certo senso si, il V2L può essere considerato un sinonimo di ricarica bidirezionale in quanto i pacchi batteria presenti in un veicolo elettrico possono essere sia ricaricati dalla rete elettrica sia fornire energia ad altri apparecchi, sostituendosi alla rete elettrica, come delle vere e proprie batterie portatili.
Ovviamente, in termini di ricarica bidirezionale ci sono anche altre tecnologie, più o meno specifiche in base agli utilizzi. È questo il caso della tecnologia Vehicle-To-Grid (V2G) che sfrutta l’energia contenuta nelle auto elettriche per rifornire la rete elettrica oppure della Vehicle-To-Home (V2H), dedicata esclusivamente all’alimentazione complementare o di riserva di un’abitazione che richiede, necessariamente, un impianto dedicato con wallbox bidirezionale.
Leggi anche: Che cos’è il Vehicle to Grid e come cambierà l’infrastruttura elettrica mondiale
Veicoli già predisposti e novità in arrivo
Sono già presenti sul mercato veicoli che supportano il V2L ma è opinione comune che presto ne arriveranno sempre di più. Inoltre, tramite aggiornamenti, anche gli attuali veicoli potrebbero introdurre questa funzione, qualora ne fossero sprovvisti. È questo il caso di Rivian, produttore di pickup e SUV elettrici particolarmente apprezzabili per le avventure in Outdoor e in campeggio, che potrebbe abilitare presto – tramite OTA – la funzionalità, stando a quanto affermano alcune fonti su Twitter.