L’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici è ormai un elemento chiave nel panorama automobilistico. Scopriamo di cosa si tratta, dove si trovano le stazioni di ricarica sul territorio nazionale e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di Ionity.
Indice
Cos’è Ionity e come funziona
Ionity è una joint venture tra alcuni dei principali produttori di automobili al mondo, tra cui BMW, Ford, Daimler (Mercedes-Benz) e Volkswagen (con Audi e Porsche). Il 9 settembre 2019, si sono aggiunte alla joint venture anche Hyundai Motor Company e Kia Motors.
L’azienda ha lo scopo di creare un’infrastruttura di ricarica rapida e affidabile per i veicoli elettrici in tutta Europa, sfruttando un’incredibile potenza di ricarica di 350kW, pronta alle richieste delle auto dei prossimi anni, e puntando sul connettore ad oggi più diffuso, ovvero il CCS Combo 2. Tutto ciò significa che le auto con supporto alla ricarica rapida in corrente DC possono essere ricaricate in meno di mezz’ora, ovviamente in base alle loro capacità e alle loro batterie.
La maggior parte delle stazioni di ricarica si trova lungo le autostrade e le principali arterie stradali europee, rendendo la ricarica durante i viaggi su lunga distanza molto più facile e accessibile, come da obiettivo principale. La serenità durante gli spostamenti con le auto elettriche deve essere assicurata per fare in modo che la mobilità sostenibile possa crescere e diventare sempre più capillare ed è per questo che i piani per l’espansione nei prossimi anni parlano di arrivare a 7000 punti di ricarica entro il 2025, per un totale di circa 1000 stazioni in tutta Europa.
Dove si trovano e come funzionano le stazioni di ricarica Ionity
Attualmente, Ionity ha installato oltre 480 stazioni di ricarica in tutta Europa. Nel dettaglio, le postazioni di ricarica sono oltre 2300 con una media di 4/6 caricatori per ogni stazione. Sempre nel territorio europeo, sono attualmente in fase di costruzione più di 80 nuove stazioni di ricarica.
In Italia, invece, ci sono 28 stazioni di ricarica mentre sono 9 quelle in costruzione. In totale, sono quindi presenti circa 172 caricatori ad alta velocità sulle nostre strade.
Per utilizzare le stazioni di ricarica Ionity, i conducenti di veicoli elettrici possono accedere ai piani di ricarica specifici del loro marchio, se è uno dei marchi partner, oppure accedere al servizio tramite altri Mobility Service Providers che hanno un accordo con Ionity. In alternativa, è possibile usare autonomamente Ionity con una tariffa a consumo di 0,79€/kWh (prezzo da fonte ufficiale Ionity al momento della stesura dell’articolo), senza abbonamenti o altre subscriptions.
Chiaramente, Ionity stessa consiglia di prediligere l’uso della ricarica con i fornitori partner (ove disponibili) così da poter godere di un’esperienza integrata con i sistemi dell’auto, app comprese, e con la funzione Plug&Charge, se disponibile, la quale riconosce automaticamente il veicolo per semplificare le operazioni di ricarica e il successivo addebito dei costi.
L’elenco delle stazioni presenti in Italia
Ecco l’elenco, aggiornato a Maggio 2023, delle stazioni di ricarica Ionity in Italia (ordinate per regione in ordine alfabetico):
- Potenza – Basilicata
- Gioia Tauro – Calabria
- Carpi – Emilia-Romagna
- Forlì – Emilia-Romagna
- Piacenza – Emilia-Romagna
- Roma Nord – Lazio
- Ceriale Sud – Liguria
- Brugnato Ovest – Liguria
- Rinovo Nord – Liguria
- Binasco – Lombardia
- Cavaglià – Piemonte
- Lecce – Puglia
- Agira – Sicilia
- Basile Palermo – Sicilia
- Scarlino – Toscana
- Valdichiana Outlet Village – Toscana
- Versilia Ovest – Toscana
- Trento – Trentino-Alto Adige
- Affi – Veneto
- Chioggia – Veneto
- Conegliano – Veneto
- Monselice – Veneto
- Montecchio Maggiore – Veneto
- Portogruaro – Veneto
I vantaggi dell’utilizzo delle stazioni di ricarica Ionity
L’utilizzo delle stazioni di ricarica Ionity offre diversi vantaggi per i conducenti di veicoli elettrici. In primo luogo, la tecnologia di ricarica consente di caricare rapidamente le batterie dei veicoli, riducendo il tempo di attesa per il completamento della ricarica.
In secondo luogo, la posizione strategica delle stazioni di ricarica Ionity lungo le autostrade e le principali arterie stradali europee consente di effettuare più serenamente viaggi su lunghe percorrenze.
Inoltre, l’uso di stazioni di ricarica affidabili come quelle di Ionity, sviluppate insieme ai principali marchi automobilistici, riduce il rischio di imprevisti durante il viaggio. Infine, la rete di stazioni di ricarica Ionity offre svariate modalità di pagamento per la massima flessibilità.
Scopri le colonnine vicino a te con la nostra pagina dedicata!