Ecoincentivi

I bonus e gli incentivi dedicati alla mobilità sostenibile e all’acquisto di auto ibride ed elettriche vengono comunemente definiti “ecoincentivi”. In Italia, nel corso degli ultimi anni, c’è stato un susseguirsi di bonus e di iniziative statali e regionali che hanno spinto sempre più automobilisti a prendere in considerazione le auto ad emissioni ridotte o addirittura ad emissioni zero allo scarico.

Chiaramente suscettibili di variazioni, disponibilità e nuove regolamentazioni, gli ecoincentivi permettono ai clienti di permutare una vecchia auto e massimizzare il risparmio sull’acquisto di una nuova elettrica o ibrida, a seconda delle esigenze, ma non escludono il bonus anche senza permuta.

Ci sono chiaramente alcuni dati tecnici da tenere a mente, che ovviamente sono tesi a cambiare nel corso del tempo e con l’avvenire di nuove regolamentazioni e tecnologie, come la quantità massima di emissioni di CO2.

Ad oggi sono presenti alcune fasce di riferimento che vanno a determinare quali modelli possono godere dei bonus e quali ne sono esclusi. In alcuni casi, è possibile che gli ecoincentivi si applichino anche a modelli a benzina o a gasolio particolarmente green e contenuti dal punto di vista delle emissioni inquinanti.

In ogni caso, con rottamazione o meno, i bonus statali possono agevolare la transizione anche in abbinata a qualche promozione o sconto della casa madre o del concessionario della vettura che si sceglie di acquistare.

Non mancano poi i vantaggi, su base regionale e comunale, relativi ai costi di gestione come l’esenzione totale o parziale dal pagamento del bollo auto e i parcheggi sulle strisce blu gratuiti.