Polestar, famoso marchio produttore di auto elettriche e sostenibili, ha realizzato una mountain bike elettrica in edizione limitata da affiancare…
Bici Elettriche – e-Bike
La bici elettrica – e-Bike – è una bicicletta che offre una pedalata assistita grazie all’integrazione di un motore elettrico che va in sinergia con la forza muscolare del ciclista e che permette di percorrere maggiori distanze con minimi sforzi.
Grazie alla spinta del motore elettrico, parco nei consumi, la pedalata diventa più confortevole e aiuta i ciclisti a percorrere più chilometri senza il minimo sforzo oppure ad affrontare itinerari più faticosi come, ad esempio, ripide salite o sentieri tortuosi. Il motore elettrico di una eBike, che interviene solo durante la pedalata, può essere usato anche come supporto per gli sportivi oppure nei processi riabilitativi.
Le e-Bike, per essere regolarmente in vendita sul mercato, devono rispettare alcuni requisiti di legge che vadano a limitarle rispetto ad un classico motorino. Difatti, la spinta del motore elettrico non deve poter essere erogata in modo autonomo ma deve richiedere comunque il movimento da parte del ciclista che quindi non può usare la bici elettrica – o e-Bike – come vero e proprio scooter.
La ricarica di un prodotto del genere può essere effettuata tramite una presa di corrente domestica in poche ore, esattamente alla stregua di un monopattino elettrico. Spesso, i produttori di bici a pedalata assistita, offrono a corredo anche un’app per smartphone dalla quale poter leggere svariati dati sullo stato della carica e sull’utilizzo del mezzo.
Infine, ci sono svariati modelli sul mercato, da quelli prettamente cittadini a quelli con anima off-road per uomini, donne e ragazzi oppure in versioni unisex a seconda del marchio.
Tempo fa avevamo dato uno sguardo approfondito alle migliori mountain bike elettriche e oggi andiamo a scoprire i modelli di…
Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno puntando sulle e-Bike del marchio Fantic, uno dei migliori brand in questo settore:…
La corretta manutenzione delle e-bike è fondamentale per conservarle a lungo in un ottimo stato di efficienza e funzionamento e,…
Come ogni veicolo, anche la bici elettrica richiede una certa quantità di manutenzione e di cura per poter funzionare correttamente,…
Scopriamo tutti i metodi principali per caricare e trasportare una e-bike in auto così da avere a disposizione la propria…
Usare una bici è generalmente facile e intuitivo e, a grandi linee, non prevede differenze in base al tipo di…
Analizziamo le differenze e le similitudini principali tra due dei principali mezzi per la micro-mobilità urbana, monopattini elettrici vs biciclette…
Negli ultimi tempi, sempre più persone stanno puntando sulle E-Bike e Olympia è uno dei migliori brand in questo settore:…
Siete alla ricerca di una nuova bici elettrificata per muovervi agevolmente in città? In quest’articolo vi elenchiamo 5 delle migliori…
Quali sono le bici elettriche più veloci del 2024 e come cambiano rispetto alle biciclette a pedalata assistita? Scopriamo tutte…
La bicicletta a pedalata assistita offre un aiuto all’utente, ma richiede il movimento dei pedali per funzionare; invece, la bicicletta…
IndiceCome si trasforma una bici classica in una bici elettrica?Quanto costa convertire la bici?Le varie tipologie di kit di conversione:…
Che futuro hanno le auto private in un mondo sempre più ecosostenibile e incentrato sulla Smart Mobility? Ipotizziamo alcuni scenari…
Ducati, uno dei marchi più noti nel mondo delle due ruote, non si ferma alla produzione di motociclette ad alte…
Le batterie agli ioni di sodio, comunemente dette “al sale”, stanno attirando sempre più interesse in ottica sostenibilità ma necessitano…
Le e-bike sono tutt’altro che finite. Il 2022 è stato un anno importante per le bici elettriche sia in Italia…
Una city bike elettrica è sinonimo di innovazione e di cura per l’ambiente: un modo piacevole, comodo e salutare di…
Le Mountain Bike elettriche, anche dette e-MTB, sono delle vere e proprie biciclette sportive elettrificate e a pedalata assistita, ovviamente…