Secondo quanto riporta EV FireSafe, che indaga sulle cause degli incendi nei veicoli elettrici, gli incendi su larga scala di…
Auto elettriche
Le auto elettriche sono automobili spinte esclusivamente da un motore elettrico e alimentate da una o più batterie ricaricabili. A differenza delle auto ibride, le auto elettriche non vengono supportate da un motore termico a benzina oppure a diesel e offrono una maggiore efficienza energetica, elevandosi ad esempio di mobilità sostenibile.
La ricarica di un’auto elettrica può essere effettuata tramite corrente alternata oppure corrente continua, presso la propria abitazione oppure grazie alle colonnine di ricarica pubbliche, sicuramente più rapide ma meno economiche rispetto alle soluzioni di ricarica domestica. In più, con i contratti flat oppure con l’impiego di un sistema fotovoltaico a casa, i costi possono essere ancora inferiori.
Questo genere di autovettura si caratterizza per i ridotti costi di manutenzione e di gestione, compresi bollo, assicurazione e parcheggio, nonché per i vantaggi in termini di silenziosità e comfort di guida. Difatti, un’auto a trazione esclusivamente elettrica risulta estremamente silenziosa e non presenta le fastidiose vibrazioni tipiche dei motori termici durante la marcia. Le parti meccaniche sono, di conseguenza, molte di meno e sono anche meno soggette ad usura, con conseguente risparmio di denaro per la manutenzione ordinaria.
Sul mercato italiano ci sono già tante soluzioni, proposte da quasi tutti i marchi automobilistici, per ogni categoria: dall’utilitaria alla berlina, passando per gli amatissimi SUV e crossover. I prezzi di un EV sono più alti rispetto a quelli tipici delle auto termiche ma non mancano alcune elettriche economiche da tenere in considerazione in fase d’acquisto, considerando anche gli ecoincentivi statali messi a disposizione.
Lynk & Co 02 è la nuova auto elettrica del marchio divenuto famoso con la sua ibrida plug-in 01, auto…
Per la prima volta, MINI ha presentato due modelli John Cooper Works completamente elettrici, ovvero le due auto elettriche MINI…
Polestar ha reso disponibile il servizio Plug & Charge sul suo nuovo SUV di punta, ovvero Polestar 3. Il servizio…
La minicar Silence S04 é pronta a conquistare le strade cittadine con il suo comfort e il suo ampio spazio…
Nissan ha ufficializzato i suoi piani in merito al lancio della tecnologia V2G (Vehicle to Grid), inizialmente nel Regno Unito…
Distribuite in Europa grazie alla joint venture con Stellantis (di cui vi avevamo già parlato), le auto del marchio cinese…
Fiat ha lanciato una nuova versione speciale della sua famosa e iconica 500e, questa volta in versione Giorgio Armani Collector’s…
Mettiamo a confronto i prezzi di ricarica per l’auto elettrica dei principali fornitori presso le colonnine pubbliche, in corrente AC…
Audi ha lanciato una nuova auto ad alte prestazioni completamente elettrica, ovvero la RS e-Tron GT performance, la quale è…
Lotus ha lanciato il suo nuovo concept Lotus Theory 1, un manifesto che ispirerà le prossime auto del marchio. Scopriamone…
Quando si parla di auto a idrogeno, ci si chiede sempre quanto costa un pieno di idrogeno e la risposta…
Il mercato delle macchine elettriche guidabili a partire da 14 anni è sempre più vasto e, tra le tante opzioni…
Dopo aver approfondito l’argomento sui quadricicli elettrici leggeri, scopriamo cosa caratterizza i quadricicli elettrici pesanti, ovvero non leggeri, e che…
Mobilize Duo è una microcar elettrica, precisamente un quadriciclo elettrico, del nuovo marchio del Gruppo Renault. Questo veicolo si presenta…
Quali sono le principali dotazioni della Renault 5 elettrica in base ai vari allestimenti? Scopriamo tutto ciò che c’è da…
Secondo uno studio di Consumer Reports, le auto elettriche migliori del 2024 sono tedesche e coreane, nello specifico BMW, Porsche,…
Il mercato delle auto elettriche è sempre più vasto, vediamo allora alcune tra le migliori soluzioni sotto i 30.000€, riferendoci…
Pianificare un viaggio in auto elettrica richiede qualche attenzione in più rispetto alla solita pianificazione dei viaggi con un’auto tradizionale…
BMW Group e Toyota Motor Corporation sono al lavoro per portare ad un livello superiore la loro collaborazione sullo sviluppo…
Un’auto elettrica, per quanto avanzata e moderna, non è esente da guasti e problematiche di vario genere e, come avviene…