Nel corso del 2025 arriveranno numerose nuove auto elettriche, tra le quali alcune vetture molto attese, come Fiat Grande Panda e Volkswagen ID.2, e alcune interessantissime nuove generazioni e/o restyling, come Tesla Model Y e Mercedes CLA. Ma non solo, quest’anno dovrebbe essere quello della presentazione della prima Ferrari 100% elettrica. Ecco le principali novità attese durante i prossimi mesi.
Indice
Ferrari Elettrica
Come si legge su Quattroruote, in un articolo di dicembre 2024, la prima elettrica di Ferrari dovrebbe debuttare nel 2025, come confermato dal presidente John Elkann. Parliamo di un progetto che il presidente Elkann considera come un nuovo ed entusiasmante capitolo nella storia del marchio.
Non si conoscono molti dettagli in merito, come vi avevamo detto già qualche mese fa, ma siamo certi che questa vettura sarà incredibilmente avanzata dal punto di vista del design, delle prestazioni e della qualità costruttiva, come nell’eccellente tradizione di Ferrari, e non vediamo l’ora di scoprirla.
Fiat Grande Panda
Tanto attesa e chiacchierata, la nuova generazione di Fiat Panda, ovvero la Fiat Grande Panda, è pronta ad arrivare sul mercato nel corso dell’anno 2025 e, come vi abbiamo segnalato pochi giorni fa, ha già ottenuto il premio Carwow of the Year Award 2025.
L’auto, presentata a Luglio 2024, si presenta con un design innovativo e tecnologico, con dimensioni di segmento B, lunghezza di quasi 4 metri, bagagliaio da 361 litri e posto per 5 occupanti. La versione 100% elettrica monterà un motore da 83kW (circa 113CV) e una batteria da 44kWh con un’autonomia stimata di 320km in WLTP. Per la ricarica, Fiat ha pensato ad un cavo retrattile molto interessante con design a spirale.
Il prezzo della Grande Panda elettrica dovrebbe partire da meno di 25.000€ stando a quanto si è letto nel comunicato ufficiale Fiat.
Hyundai Inster
Molto atteso è il nuovo city SUV di Hyundai, i quali listini sono stati ufficializzati a novembre 2024 con prezzi di partenza da 24.900€. Questo veicolo elettrico si caratterizza per le dimensioni compatte, il design distintivo, tecnologico e futuristico e gli interni ampi e modulabili, ideali per muoversi in città ma anche per affrontare tragitti più lunghi.
Le motorizzazioni della Hyundai Inster parlano di una versione da 97CV con batteria da 42kWh con un’autonomia di 327km nel ciclo combinato WLTP e di una versione con 115CV e batteria da 49kWh con autonomia fino a 370km in WLTP combinato. Gli allestimenti sono due e ovviamente mettono a disposizione dotazioni differenti.
Maggiori informazioni sono presenti sul sito Hyundai, dove è anche possibile configurare e pre-ordinare l’auto.
Jeep Compass
Passiamo ad un’auto di cui si sa ancora molto poco ma che dovrebbe essere svelata nel corso del 2025, ovvero la nuova Jeep Compass. Ad oggi conosciamo solo questo bozzetto che ci anticipa, a grandi linee, lo stile della futura vettura.
La produzione inizierà a Melfi, in Italia, nel 2025 quindi non vediamo l’ora di scoprirne di più in merito e di conoscere i dettagli del nuovo SUV compatto basato sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis.
Mercedes CLA
La prossima generazione della Mercedes CLA dovrebbe essere rinnovata in tanti aspetti e andrà a inaugurare un nuovo capitolo per il segmento di ingresso di Mercedes Benz. Non si conoscono ancora tantissimi dettagli in merito ma, dal comunicato ufficiale, leggiamo che la versione elettrica, oltre a puntare sull’avanzamento tecnologico in merito agli standard di autonomia, efficienza e velocità di ricarica, integrerà la tecnologia del concept EQXX nella produzione di serie in merito alla trasmissione.
Inoltre, la nuova CLA dovrebbe essere il primo veicolo dotato del nuovo sistema operativo MB.OS con assistente virtuale MBUX con intelligenza artificiale. Del design conosciamo poco dato che l’esemplare mostrato è ancora camuffato.
Renault 4 E-Tech
Dopo aver visto l’iconica Renault 5 in versione elettrica, è il momento di un altro classico pronto alle sfide del presente e del futuro, ovvero Renault 4 E-Tech Electric. L’auto si posiziona nel segmento B con una lunghezza di 4,14 metri, un bagagliaio modulare da 420 litri, un look moderno, tecnologico e dai numerosi richiami allo stile originario della Renault 4. In termini di motorizzazioni, sono due le possibilità: una versione da 110kW e 150CV con batteria da 52kWh e una da 90kW e 120CV e batteria da 40kWh. L’autonomia, stimata, è fino a 400km per la batteria più capiente in ciclo WLTP.
Presente tanta tecnologia di bordo come l’assistenza alla guida (guida autonoma di livello 2) con 26 dispositivi ADAS e un sistema di infotainment avanzato e personalizzabile. Non conosciamo ancora prezzi e disponibilità ma sul sito ufficiale Renault è possibile saperne di più.
Tesla Model Y
La Tesla Model Y è stata recentemente aggiornata con un restyling che ha riscosso numeroso interesse da parte del pubblico e degli appassionati. Parliamo di un restyling inizialmente disponibile solo in Cina, dal nome Juniper, che dovrebbe arrivare, presumibilmente a breve, anche in Europa. Difatti, come riporta Quattroruote, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Handelsblatt, dal 14 gennaio sarebbe partita la produzione della Model Y Juniper presso la gigafactory di Berlino.
L’aggiornamento vede un design rinnovato con molti elementi che ricordano il Cybertruck, ad esempio le fasce luminose edge-to-edge sul frontale e sul posteriore che si estendono quindi lungo tutta la larghezza dell’auto.
Speriamo di vederla presto in Europa e di conoscerne appieno i dettagli in merito a prezzi e disponibilità. Infatti, attualmente, sul sito Tesla italiano sono presenti ancora i dettagli sul vecchio modello.
Volkswagen ID.2
Dopo il prototipo di qualche anno fa della ID.2all, di cui vi avevamo già parlato, Volkswagen dovrebbe presentare nel 2025 la piccola ID.2, una vettura elettrica che poi dovrebbe essere commercializzata nel 2026, come leggiamo su Il Sole 24 Ore.