Le auto elettriche sono tra le più innovative in termini di tecnologia di bordo e, come nel caso della Volvo EX90, offrono strumenti all’avanguardia come il sistema di comprensione del conducente che risulta, secondo la rivista TIME, una delle migliori invenzioni del 2024.
La famosa rivista TIME ha svelato la sua classifica delle Migliori Invenzioni dell’anno, classifica che include 200 straordinarie innovazioni che possono cambiare la vita di tutti noi. Nell’elenco, alla sezione Automotive, troviamo un sistema montato nel SUV elettrico Volvo EX90 ovvero il sistema di comprensione del conducente. Per completezza, segnaliamo che nella lista Automotive è possibile trovare anche un altro veicolo elettrico tra le migliori invenzioni, ovvero il Volkswagen ID.Buzz.
Il sistema di comprensione del conducente montato sulla Volvo EX90, ammiraglia elettrica della casa automobilistica, è una funzione di sicurezza che rileva in tempo reale lo stato del conducente per capire se è stanco, distratto o se è in stato di alterazione e che fa intervenire i sistemi dell’auto a supporto, se necessario.
In base allo stato del conducente, il sistema montato sulla Volvo EX90, 100% elettrica, allerta il guidatore in maniera leggera oppure più intensa, soprattutto se la prima notifica non ha avuto effetto. Nei casi più gravi, ad esempio se il conducente si addormenta di colpo, la vettura è in grado di fermarsi in sicurezza e di avvertire gli altri utenti della strada con l’accensione delle luci di emergenza.
Il sistema di comprensione del conducente di Volvo EX90, stando a quanto afferma Volvo, nasce da conoscenze acquisite in oltre 50 anni di studi e sperimentazione nel mondo reale. L’azienda è partita dalla conoscenza di come i guidatori interagiscono con le auto e ha realizzato un sistema che mira alla riduzione del numero di incidenti, tematica cara a Volvo e al centro di numerosi sistemi di sicurezza implementati negli anni dal marchio.
L’EX90 è stata progettata per essere la Volvo più sicura che abbiamo mai prodotto. Tutte le nostre vetture sono progettate in modo da soddisfare i nostri standard di sicurezza pionieristici, ma con ogni nuova Volvo cerchiamo di spingere sempre più in là il livello di sicurezza. A nome di tutti i dipendenti di Volvo Cars, sono davvero contento che TIME riconosca il nostro ruolo di leader nel campo della sicurezza automobilistica.
Jim Rowan, CEO di Volvo
Leggi anche: Volvo EX90 al debutto