La nuova Renault 4 E-Tech Electric è un’auto che mantiene un forte legame con il suo storico passato e che mira a reinventare il mito di auto per tutti e tutto nato negli anni sessanta in chiave elettrica e moderna con versatilità, tecnologia, sicurezza e connettività.
Indice
Storia ed eredità di un mito globale
La Renault 4 è stata un’icona, simbolo di auto versatile, pratica e semplice, per tutti ma anche impegnata nelle competizioni automobilistiche come i rally-raid. Nel corso di trent’anni sono state vendute 8.135.424 unità nei 5 continenti e in oltre 100 paesi, insomma si tratta del modello Renault più venduto al mondo.
Pierre Dreyfus parlava di Renault 4 confrontandola con i blue-jeans. Era infatti altrettanto robusta, utile e cool e, proprio come i blue-jeans, anche lei ha attraversato i generi, le epoche e persino le classi sociali.
Fonte: comunicato stampa di Renault
Da queste basi nasce la Renault 4 E-Tech Electric, un’auto pensata per gli spostamenti quotidiani ma anche per le gite e i viaggi con amici e parenti, con autonomia fino a 400km. Alla base troviamo il concetto di versatilità, concetto che ritroviamo sviluppato principalmente negli spazi interni, tra abitacolo e bagagliaio, e nel sistema Extended Grip per maggiore sicurezza e solidità su tanti tipi di terreni, che siano stradali o accidentati.
Design, colori e dimensioni
Renault 4 E-Tech Electric si posiziona nel segmento B in quanto leggermente più grande della Renault 5 E-Tech Electric. A colpo d’occhio, quindi, parliamo di un crossover che strizza l’occhio alla clientela che vuole più che una city-car elettrica e che predilige le linee da SUV, tra l’altro con cerchi da 18″ in tutte le versioni.
Le dimensioni sono:
- Lunghezza: 4,14 m
- Larghezza: 1,80 m
- Altezza: 1,57 m
Il bagagliaio è modulare e offre 420 litri, una soglia di carico più bassa (con il portellone dall’apertura in prossimità del paraurti), numerosi portaoggetti e persino un sedile passeggero che si ripiega a tavolino.
A livello di design, il look è moderno e avventuroso, con numerosi richiami alla Renault 4. Ad esempio, la calandra si ispira alla Renault 4 dei vecchi tempi ma viene convertita in chiave moderna con un profilo sempre illuminato, come il logo Renault al centro, e con un design monoblocco da 1,45 metri. Sul retro troviamo i fari suddivisi in tre parti con una moderna firma a LED ma con richiami alla classica forma a pillola del modello anni sessanta.
I colori sono sette:
- Bianco Ghiaccio
- Grigio road
- Nero Étoilé
- Rosso Carminio
- Terracotta
- Verde Hauts-de France
- Blu Celeste
Interni e allestimenti: Evolution, Techno e Iconic
Gli interni dell’auto cambiano a seconda dell’allestimento scelto tra i tre disponibili, ovvero Evolution, Techno e Iconic.
L’allestimento base è quello Evolution e offre interni di colore chiaro nella plancia e nei pannelli delle portiere, in contrapposizione con il grigio scuro delle sellerie e delle cuciture che riprendono i colori della bandiera francese.
L’allestimento intermedio si chiama Techno e si ispira al jeans (l’elemento chiave che avevamo anticipato prima in termini di versatilità e robustezza) e si caratterizza per un tessuto blu (simile al colore dei jeans) in poliestere riciclato. Sono presenti dettagli a tessuto trapuntato sulla plancia e sui pannelli delle portiere.
L’allestimento più ricco è chiamato Iconic e offre dei dettagli sportivi e dinamici in più. Ad esempio, troviamo cuciture gialle e una scritta “Renault 4” incisa al laser e retroilluminata.
Infine, il tetto apribile in tessuto che richiama la versione Plein Air degli anni sessanta è disponibile in color nero per gli allestimenti Techno e Iconic.
Motorizzazione e scheda tecnica
La Renault 4 E-Tech Electric offre due differenti motorizzazioni, una da 110kW e 150CV e una da 90kW e 120CV. Anche le batterie sono differenti: nel primo caso troviamo un pacco batteria da 52kWh mentre nel secondo caso troviamo una batteria da 40kWh.
La motorizzazione da 110kW con batteria da 52kWh promette un’autonomia fino a 400km in ciclo WLTP, monta celle NMC e vanta un’architettura che riduce il peso della batteria sotto la soglia dei 300kg. In questa motorizzazione, la Renault 5 E-Tech Electric passa da 0 a 100km/h in circa 8,5 secondi e ha una velocità massima di 150km/h (limitata elettricamente). La versione meno potente, invece, promette un’autonomia di circa 300km.
La ricarica avviene tramite caricatore di bordo in corrente alternata AC a 11kW (bidirezionale con supporto V2L – Vehicle to Load) e tramite caricatore rapido DC in corrente continua da 100kW per il modello più potente e da 80kW per il modello base con tempi di ricarica di circa 30 minuti dal 15% all’80%.
Molto importante è il sistema HVCH da 8kW che, insieme alla pompa di calore, aiuta ad ottenere rapidamente la temperatura più confortevole in auto dopo l’accensione.
Come già anticipato, il sistema Extended Grip (optional in base alle versioni) offre delle modalità di guida specifiche per affrontare percorsi difficili e strade con poca aderenza e sdrucciolevoli.
Infine, troviamo il sistema One Pedal a partire dall’allestimento Techno che completa il quadro delle modalità di frenata rigenerativa e che al rilascio della pressione sull’acceleratore arriva a far fermare progressivamente il veicolo in modo completo.
In termini tecnici, la connessione dell’auto con i sistemi Renault permette al veicolo di informare il conducente (anche tramite app per smartphone o SMS/e-mail) sullo stato dell’auto in caso di guasti e necessità di assistenza. Inoltre, il concessionario Renault può avvertire il cliente in tempo, prima che alcuni elementi (es. freni e pneumatici) si usurino troppo, il tutto in base ad algoritmi e dati già raccolti.
Tecnologia di bordo e assistenza alla guida
L’auto è, come anticipato, estremamente tecnologica e connessa e integra numerosi sistemi di infotainment e di assistenza alla guida. Troviamo, innanzitutto, la guida autonoma di livello 2 per un totale di almeno 26 dispositivi ADAS per l’assistenza alla guida. Poi, con il tasto My Safety Switch troviamo la possibilità di modificare rapidamente le impostazioni di 5 ADAS in modo da allineare l’auto alle esigenze del conducente. Ancora, troviamo soluzioni avanzate come il nuovo sistema di frenata dinamica, il Fireman Access, il sistema Occupant Safety Exit, il Safety Score e il Safety Coach.
A livello di servizi, troviamo il sistema multimediale OpenR Link (allestimenti Techno e Iconic) con supporto ai servizi Google.
Ancora, troviamo l’avatar ufficiale Reno e l’intelligenza artificiale di ChatGPT integrata. Il display centrale è da 10″ ed è touchscreen mentre quello per il conducente è da 10,1″ oppure 7″ nell’allestimento base. Chi cerca il massimo in termini di qualità sonora può scegliere l’impianto Harman Kardon da 410W composto da 9 altoparlanti.
Prezzi, disponibilità e produzione di Renault 4 E-Tech Electric
In termini di prezzi, al momento, non conosciamo alcun dettaglio ma sappiamo che il veicolo verrà prodotto in Europa.
Il veicolo sarà assemblato nello stabilimento di Maubeuge, il motore a Cléon e la batteria a Douai, a partire da Marzo 2025. Il 75% dei fornitori, invece, ha sede entro un raggio di 300 km dal Centro ElectriCity.
Fonte: comunicato ufficiale di Renault
Maggiori informazioni sull’auto e sull’R4 R PASS sono disponibili sul sito ufficiale Renault.