Polestar ha reso disponibile il servizio Plug & Charge sul suo nuovo SUV di punta, ovvero Polestar 3. Il servizio può essere configurato nell’app Polestar Charge in modo da semplificare le operazioni per la ricarica presso le stazioni elettriche pubbliche.
Indice
Come funziona il Plug & Charge?
Il funzionamento del sistema Plug & Charge è molto semplice: l’auto comunica alla colonnina pubblica l’identità dell’utente e permette così una rapida e automatica elaborazione dei dati di fatturazione e pagamento per procedere direttamente con la ricarica, senza perdere tempo con tutti i classici passaggi.
Difatti, una volta arrivati al punto di ricarica scelto, basta collegare la Polestar 3 alla colonnina per effettuare la ricarica in modo semplice e con il pagamento automatico sul metodo pre-impostato. Non sarà necessario, quindi, attivare l’app di ricarica o usare la classica card per autenticarsi. Le uniche operazioni da fare sono collegare fisicamente la presa di ricarica e poi scollegarla a processo completato.
Dove è possibile usare il nuovo sistema?
Al momento, stando a quanto riporta Polestar, il servizio Plug & Charge è disponibile in oltre 9.500 stazioni di ricarica, tra le quali ci sono anche alcune Ionity.
Con Plug & Charge offriamo ai clienti Polestar 3 un servizio premium che semplifica la ricarica dell’auto su strada, riducendo al minimo le complicazioni. Questa tecnologia avanzata farà davvero la differenza nella quotidianità dei clienti e siamo entusiasti di averla introdotta in primis su Polestar 3, mentre sarà disponibile sugli altri modelli della nostra gamma a breve.
Lutz Stiegler, CTO di Polestar
Come attivare la funzione Plug & Charge su Polestar
I conducenti di Polestar 3 interessati al sistema Plug & Charge possono attivare la funzione nelle impostazioni di ricarica del veicolo e poi collegarlo all’applicazione Polestar Charge (o ad altri fornitori di servizi di mobilità elettrica). L’applicazione Polestar Charge offre l’accesso a oltre 800.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutta Europa. Maggiori informazioni sull’attivazione del servizio su Polestar 3 sono disponibili sul manuale dedicato.
E chi ha altri modelli Polestar?
Niente paura: il servizio Plug & Charge arriverà anche sugli altri modelli Polestar a partire dal prossimo anno. Difatti, come afferma Polestar, l’introduzione di questa funzionalità, che ora è disponibile solo su Polestar 3, è prevista dal 2025.
Leggi anche: Come si paga la ricarica per auto elettrica e ibrida?