Il mercato delle macchine elettriche guidabili a partire da 14 anni è sempre più vasto e, tra le tante opzioni offerte alla clientela, ci soffermiamo su tre modelli che ci piacciono molto. Ma non solo: alla fine dell’articolo, vi consigliamo un modello bonus che arriverà a breve!
Indice
Citroën Ami: la più giovanile tra tutte le macchine elettriche guidabili a 14 anni
Tra le più famose microcar elettriche che possono essere guidate a partire dai 14 anni con l’apposita patente AM troviamo la Citroën Ami, ovvero un quadriciclo elettrico con velocità massima di 45 km/h e autonomia di 75 km con una ricarica. Si tratta di una piccola macchinina elettrica (2,41 metri di lunghezza) da poter usare per spostarsi in modo agile e comodo in città, parcheggiando in spazi anche piuttosto contenuti ma con due posti a sedere a disposizione al suo interno.
Il prezzo parte da 7.990€ e sul sito ufficiale di Citroën è possibile configurare la vettura in base alle proprie preferenze. Noi la riteniamo estremamente interessante data l’anima giovanile e la disponibilità di molteplici personalizzazioni anche estetiche.
Fiat Topolino: versatile ed elegante, per tutti i gusti
Sempre tra le migliori microcar elettriche da poter guidare a partire dai 14 anni di età, con l’apposita patente AM, troviamo la Fiat Topolino ovvero la sorella della Citroën vista poco fa, con le medesime caratteristiche di autonomia e velocità massima. Anche il motore è sempre da 6 kW.
Questo modello ha un design sicuramente più rifinito ed elegante, e risulta versatile, secondo il nostro parere, anche perchè è adatta a un pubblico più vasto e non necessariamente giovanissimo, magari per l’uso in città e per gli spostamenti nelle zone a traffico limitato, rispetto alla AMI che, proprio in virtù del suo look è molto più sbarazzina. Una differenza estetica sta nella lunghezza, leggermente maggiore della Topolino, ovvero 2,53 metri.
Il prezzo di partenza della Topolino è di 9.890€. Sul sito di Fiat è sempre possibile personalizzarla e avere a disposizione tutti i dettagli prima dell’acquisto.
Estrima Birò: compatta e agile per gli spostamenti quotidiani
La terza opzione è la Estrima Birò, una microcar elettrica con velocità massima da 45 km/h e possibilità di essere guidata a partire dai 14 anni di età con patente di guida AM. Questa microcar è lunga meno di 2 metri e quindi è molto facile da parcheggiare in città. È possibile personalizzare l’autonomia in base alla batteria, con la scelta tra fissa o estraibile. Ancora, sul sito ufficiale, sono disponibili tutte le altre informazioni tecniche, soprattutto quelle dettagliate sulla sicurezza dell’abitacolo, uno dei punti chiave della vettura.
Mobilize Duo: la macchina elettrica guidabile a 14 anni in arrivo
Infine, come consiglio bonus, vi parliamo della Mobilize Duo, una microcar elettrica che non è ancora disponibile sul mercato ma che lo sarà a breve. Nello specifico, questa microcar può essere guidata con patente AM nella sua versione meno performante, con velocità massima limitata a 45 km/h.
Il suo design è particolare, molto interessante soprattutto per una clientela giovane. La tecnologia di bordo è molto avanzata così come è interessante la disposizione dei posti in tandem e non affiancati.