Mobilize Duo è una microcar elettrica, precisamente un quadriciclo elettrico, del nuovo marchio del Gruppo Renault. Questo veicolo si presenta con un design innovativo e compatto, dall’ingombro ridotto ideale per guidare in città, ed è progettato per essere riciclabile al 95% ed essere realizzato al 50% con materiali riciclati.
Indice
Design e dimensioni di Mobilize Duo
Questa microcar elettrica è compatta e comoda da guidare in città e, grazie alla sua anima 100% elettrica e ad emissioni di CO2 pari a zero allo scarico, può destreggiarsi al meglio nelle zone a traffico limitato.
Nel dettaglio, le dimensioni di Mobilize Duo sono:
- Lunghezza: 2,43m
- Larghezza: 1,30m
- Altezza: 1,46m
Una delle caratteristiche di design più interessanti è relativa alle portiere a elitra, che quindi si aprono verticalmente, e che permettono di entrare e uscire facilmente in sicurezza anche negli spazi più angusti. Questa soluzione è anche più sicura per i pedoni e i ciclisti in quanto le porte non si aprono sulla strada o sul marciapiede.
Mobilize Duo si presenta con un sistema di illuminazione a LED con due luci nella parte anteriore e una striscia nella parte posteriore. La carrozzeria è grigia e arancione ma, in base alle esigenze, ci sono alcuni elementi che possono essere personalizzati, ad esempio, per identificare le flotte di noleggio e/o sharing.
All’interno, i sedili sono posizionati in tandem e quindi Mobilize Duo offre spazio per due occupanti. L’abitacolo è interamente chiuso per proteggere al meglio gli utenti (c’è anche un airbag nel volante) e mette a disposizione grandi finestrini per far entrare molta luce. Il sedile anteriore, quello del conducente, può scorrere in avanti o indietro per agevolare l’accesso al sedile posteriore, il quale è abbastanza spazioso per far accomodare un passeggero alto fino a 1,80m.
Il cruscotto è intuitivo e offre un look “pop”. Inoltre, Mobilize Duo offre anche un altoparlante e un supporto per smartphone, oltre alla presa USB-C per la ricarica. Non mancano vari vani portaoggetti.
Motorizzazioni e versioni della microcar elettrica del marchio del Gruppo Renault
La microcar elettrica del Gruppo Renault, Mobilize Duo, è alimentata da un motore elettrico posto nella parte posteriore che, di conseguenza, muove le ruote posteriori. I livelli di potenza sono due:
- Velocità massima 45km/h
- Velocità massima 80km/h
Tra le caratteristiche principali della motorizzazione elettrica troviamo l’agilità e la rapida accelerazione, grazie alla coppia subito disponibile, oltre che la silenziosità e la maneggevolezza. Inoltre, i veicoli elettrici, sono anche privi di fastidiose vibrazioni.
Parlando, nello specifico, dell’autonomia di questa Mobilize Duo, troviamo una stima WMTC di 140km con una ricarica. La ricarica può essere completata tramite presa domestica oppure tramite colonnine pubbliche AC con l’apposita presa.
All’interno dell’abitacolo, troviamo numerose soluzioni tecniche che aumentano il comfort di bordo, ad esempio la climatizzazione, il parabrezza riscaldatile e l’app per smartphone che supporta la chiave digitale, il monitoraggio del veicolo a distanza e tanto altro. Difatti, la connettività di Mobilize Duo si evolve tramite aggiornamenti da remoto e offre già di serie alcuni servizi connessi, ideali per le flotte aziendali e i servizi di sharing.
Che patente serve per guidare la microcar elettrica del marchio del Gruppo Renault?
Come abbiamo visto prima, Mobilize Duo sarà resa disponibile in due versioni con potenze diverse e che, quindi, richiedono patenti differenti per essere condotte. In ogni caso, la risposta è positiva quindi “si, serve la patente!”.
Nello specifico, in base alla versione sarà necessario possedere la patente B1, dai 16 anni, per il modello che arriva a 80 km/h, e con patente AM, a partire dai 14 anni, per il modello fino a 45 km/h.
Disponibilità e prezzi di Mobilize Duo
Al momento della stesura dell’articolo, Mobilize Duo non è ancora disponibile per l’acquisto ma sarà possibile ordinarla a partire dal 2024, presumibilmente a partire dai prossimi mesi. Nell’attesa, è possibile visitare il sito ufficiale di Mobilize per ottenere maggiori informazioni e ricevere le ultime notizie in anteprima.
Mobilize Bento: la versione “cargo” di Mobilize Duo
Mobilize mette a disposizione anche una versione speciale per il trasporto di oggetti, chiamata Bento. Si tratta di un veicolo ugualmente compatto, ideale per il trasporto di bagagli, pacchi o materiale da lavoro. Insomma, una versione cargo della Duo vista prima, ideale per trasportare oggetti anche nelle zone a traffico limitato, considerando sempre l’anima a emissioni zero allo scarico della microcar elettrica del Gruppo Renault.
Nel dettaglio, Bento ha un bagagliaio chiuso sul retro e offre quasi 700 litri di capacità. Anche per questo modello, gli ordini si apriranno nel 2024 e sul sito ufficiale è possibile rimanere aggiornati.