Smart #5 è il nuovo SUV elettrico versatile della gamma ed è dotato di tecnologia all’avanguardia, elementi per il massimo comfort e tanto spirito d’avventura.
Indice
Anima avventurosa e dotazioni speciali
Questo nuovo modello di casa smart offre versatilità per gli usi cittadini e per gli usi in outdoor, anche su terreni non asfaltati. Ad esempio, tramite il pacchetto Adventurers’ Collection, troviamo una serie di elementi come pedane, scale laterali, protezioni per il sottoscocca e portapacchi. A queste si aggiungono la barra luminosa sul tetto e il gancio di traino elettrico.
La smart #5 è, quindi, il terzo modello ad entrare nella gamma full electric della nuova generazione e, insieme alla smart #1 e alla smart #3, arricchisce l’offerta di SUV premium, tutti alimentati a batteria e dotati di sistemi ADAS avanzati, oltre che di servizi digitali all’avanguardia.
Siamo entusiasti di presentare al mondo il nostro primo SUV premium di medie dimensioni, la nuova smart #5. Con questo veicolo, ci affacciamo su un nuovo segmento di mercato, confermando il nostro impegno verso la qualità, l’innovazione e la risposta alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti. Mentre ampliamo la nostra gamma di prodotti, rimaniamo concentrati nel fornire soluzioni di mobilità diversificate, adatte ai vari stili di vita in Europa e nel resto del mondo. Questo veicolo rappresenta non solo un nuovo livello di eccellenza per smart, ma anche un’opportunità per esplorare nuove possibilità nel campo della mobilità elettrica.
Dirk Adelmann, CEO di smart Europe
Design di smart #5: lo sviluppo è di Mercedes-Benz
Il design di smart #5 è stato sviluppato da Mercedes-Benz con elementi tipici delle auto con il marchio a “tre punte”, ad esempio il tetto panoramico sospeso, le porte senza cornice e gli sbalzi anteriori e posteriori ridotti. Nel dettaglio, questo nuovo SUV è lungo 4.705mm. Sempre in tema design, spiccano i gruppi ottici a sviluppo orizzontale, sia sul frontale che sul posteriore.
Per quanto riguarda lo spazio di carico, troviamo un vano posteriore che arriva fino a 1.530 litri (bagagliaio dotato di presa da 220V) e un frunk anteriore da 72 litri. Non mancano, su tutto l’abitacolo, numerosi vani di stoccaggio, i quali arrivano a quota 34.
Interni premium con tecnologia e comfort
All’interno della smart #5 sono presenti i famosi sedili “zero gravity” reclinabili fino a 121° e dotati di curtain airbag a V e cushion airbag. Per i passeggeri che siedono sulla seconda fila, è presente una dotazione estremamente ricca come luci LED di lettura, parasole elettrico e persino una regolazione per guadagnare più spazio per le gambe.
In tutto l’abitacolo, troviamo l’illuminazione ambientale a 256 colori e la possibilità di regolare tutti i sedili per la migliore configurazione in base alle necessità. Basti pensare che i sedili possono trasformarsi in uno spazio letto “king-size”, “queen-size” o singolo. A completare la dotazione tecnologica per gli interni troviamo un proiettore abbinato al sistema audio targato Sennheiser con 20 altoparlanti e uno speaker portatile aggiuntivo. Le luci d’ambiente si sincronizzano con il ritmo della musica per offrire un’esperienza di rilievo.
La #5 è un progetto davvero speciale per noi. Segna l’inizio di una nuova era nell’impegno di smart per il design premium, superando i confini e mantenendo il nostro carattere “open mind”. Rimaniamo fedeli alla nostra filosofia di design ‘Love, Pure, Unexpected’, elevando il concetto di ‘Pure’ per un design sincero di SUV di medie dimensioni. La forma squadrata e le ruote agli angoli conferiscono il tipico ‘Body Space Index’ di smart.
Kai Sieber, Mercedes-Benz Design, Head di smart Design
A livello tecnico, la nuova smart #5 sfrutta il chip AMD V2000 per offrire il massimo supporto tecnologico a guidatore e passeggeri, a partire dalla tecnologia di bordo fino ad arrivare all’esperienza intelligente e interattiva offerta dall’auto. Il cuore della tecnologia di bordo è composto da un head-up display da ben 25,6 pollici con realtà aumentata, un quadro strumenti LCD Ultra HD a colori da 10,3 pollici e due display AMOLED 2,5K da 13 pollici. Non manca l’assistente vocale basato su intelligenza artificiale generativa.
Scheda tecnica di smart #5
La piattaforma di smart #5 è, ovviamente, full electric e, nel dettaglio, si basa su un’architettura a 800 volt. La batteria è da 100kWh e supporta la cosiddetta ricarica ultra-rapida che ricarica fino al 70% della capacità in appena 15 minuti (range di ricarica 10%-80%). Al momento, i dati sull’autonomia sono quelli del ciclo omologativo CLTC e parlano di 740km con una ricarica. Vi aggiorneremo quando saranno ufficiali i dati relativi al ciclo WLTP.
Non mancano diverse modalità di guida per adattarsi appieno alle diverse condizioni di guida come:
- Adaptive
- Sand
- Snow
- Mud
- Rock
Prezzi e disponibilità di smart #5
Al momento, sfortunatamente, non si conoscono ancora i prezzi di listino della nuova smart #5 ma sappiamo che la nuovissima auto elettrica sarà lanciata e consegnata in Europa all’inizio del prossimo anno. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito. Di seguito, ecco il link al sito ufficiale smart.