Fiat ha svelato maggiori informazioni sulla tanto chiacchierata e attesa nuova Grande Panda, un’auto chiave per il futuro del marchio, che si proporrà in versione a trazione completamente elettrica e in versione ibrida sul mercato.
Il segmento di riferimento dell’auto è quello B, grazie alla lunghezza di quasi quattro metri (più precisamente 3,99 m), larghezza di 1,76 m e altezza di 1,57 m. Si tratta di un’auto più grande, quindi, della Panda alla quale siamo ormai tutti abituati, la quale continuerà ad essere presente in gamma, fresca di aggiornamento. Stando a quanto si legge, il bagagliaio della Grande Panda si compone di 361 litri, senza contare i vani accessori presenti nell’abitacolo (altri 13 litri). Il posto all’interno è per 5 occupanti.
Tra le informazioni aggiuntive, rispetto ai primi dettagli sulla vettura, troviamo maggiori dettagli sugli interni, i quali si caratterizzano per una iconica tasca davanti al sedile del passeggero, rivista e modernizzata rispetto a quella storica della prima generazione, tanta tecnologia di bordo e numerose sorprese per gli appassionati del marchio. Parlando di tecnologia di bordo, troviamo due schermi da 10 pollici (precisamente uno da 10″ e uno da 10,25″) per la visualizzazione del quadro strumenti e la gestione dell’infotainment a bordo.
La plancia, come anticipato, integra dei piacevoli dettagli geometrici e omaggi visivi al Lingotto di Torino e alla prima generazione di Panda come il modellino integrato nella plancia, a fianco dello schermo dell’infotainment.
I dettagli sulle motorizzazioni sono presto svelati: elettrica e ibrida. La versione elettrica avrà un motore da 113CV e una batteria da 44kWh con un’autonomia stimata di circa 320km in WLTP. Degno di nota è il cavo di ricarica a spirale integrato nel cofano anteriore con supporto alla ricarica in corrente alternata fino a 7kW che permette di risparmiare spazio e di rendere più comoda e rapida la procedura di ricarica. La Grande Panda si basa sulla piattaforma Smart, la quale può adattarsi a motori di diverso genere, nonché piattaforma di base dei molteplici futuri modelli su base globale. Essendo sorella della Citroën C3/Ë-C3, la Panda potrebbe, quindi, montare il motore termico 1.2 a tre cilindri da 100CV per la versione ibrida.
Disponibilità e prezzi sono ancora sconosciuti ma sappiamo che tra i colori disponibili ci saranno il bianco, il nero, il rosso, il verde, il marrone, il giallo e il blu. Il look da crossover lo avevamo già visto nelle prime immagini, con i cerchi ad X e la scritta Panda stampata in 3D (maggiori informazioni qui). Sappiamo che la Grande Panda verrà costruita in Serbia, precisamente a Kragujevac. Per il listino ufficiale, tuttavia, bisognerà ancora attendere, ma si stima un prezzo di partenza per l’elettrica di meno di 25.000€. Come sempre, vi aggiorneremo con gli sviluppi.
Vi lasciamo al video di presentazione della nuova Grande Panda:
Maggiori informazioni sulla Fiat Grande Panda sono disponibili sul sito ufficiale di Fiat.