L’autonomia di un veicolo elettrico può variare in base a diversi fattori e può, quindi, estendersi o ridursi a seguito di alcune variabili esterne e a seguito di un cambiamento delle dinamiche di guida. Analizziamo più a fondo i fattori che influenzano i consumi e l’autonomia dei veicoli a batteria.
Indice
Tipologia di veicolo elettrico e autonomia
Il primo punto da considerare quando si parla di consumi e autonomia è, ovviamente, il modello di auto o di veicolo elettrico in uso. In base a marchio, modello e versione, possono esserci enormi differenze in termini di autonomie e consumi.
Ci sono, dunque, auto elettriche che consumano più energia e auto elettriche più efficienti, in grado di massimizzare l’uso dell’energia elettrica contenuta nel pacco batterie. Anche la capacità della batteria è un fattore da considerare, tenendo a mente che molti modelli dispongono di diverse versioni tra le quali scegliere in fase d’ordine e che, magari la medesima auto, può circolare in diverse motorizzazioni. Insomma, le variabili sono tantissime ma i dati da prendere in esame sono generalmente tre e si possono trovare sui documenti dell’auto e sulle schede tecniche dei vari modelli:
- Consumo elettrico in kWh/km
- Autonomia stimata (WLTP)
- Capienza della batteria in kWh
Ovviamente, è utile conoscere anche la potenza del motore elettrico, espressa in kW, così come è utile conoscere i dati relativi alla ricarica e alle tipologie di ricarica a disposizione per farsi un’idea su consumi e tempi di ricarica. Questo vale, in generale, per capire più o meno ciò che si va ad acquistare e a guidare su strada. Poi, ovviamente, le condizioni di guida e i vari fattori esterni andranno a modificare le reali percorrenze e i reali consumi. Ogni caso è, chiaramente, diverso in quanto le dinamiche dipendono dalle proprie abitudini ed esigenze.
Condizioni atmosferiche e temperature
Le condizioni atmosferiche giocano un ruolo fondamentale nell’autonomia di un’auto elettrica in quanto, in base alle temperature, le batterie possono lavorare in condizioni più o meno favorevoli.
In primis, le temperature troppo elevate o troppo rigide possono influenzare il comportamento della batteria e dell’efficienza complessiva del veicolo. Le temperature fredde possono anche rallentare i tempi di ricarica. Solitamente, il consiglio più adatto, è quello di usare la pompa di calore sulle auto elettriche così da migliorare l’efficienza della climatizzazione e ridurre gli impatti sull’autonomia. Ancora, anche usare il sistema di pre-riscaldamento è utile in questi contesti e ormai, quasi tutte le più moderne e tecnologiche auto elettriche lo permettono direttamente dall’app per smartphone.
Tra le altre dinamiche atmosferiche troviamo il vento, come riferisce anche Polestar. Insomma, le variabili sono tantissime, più o meno impattanti, ma è chiaro che ogni chilometro di autonomia gioca un ruolo importante su un veicolo elettrico.
Tipologia di guida e velocità
Tra i principali fattori che influenzano l’autonomia di un veicolo elettrico troviamo lo stile di guida. I veicoli sono da sempre sensibili alle condizioni di guida e anche le auto elettriche e simili ne sono parte. Più si guida in modo aggressivo e poco rilassato, maggiori saranno i consumi, gli strappi dati dalle varie brusche accelerazioni e minore sarà l’energia recuperata in decelerazione e frenata in quanto all’aumentare della velocità e del nervosismo alla guida aumentano anche le frenate brusche. Il vero consiglio, quando si guida qualsiasi tipo di auto ma soprattutto quando si usa un veicolo elettrico, è di guidare in modo disteso e rilassato, senza esagerare con le brusche accelerazioni e senza sovraccaricare i freni. Difatti, guidando in modo calmo e soprattutto previdente, sarà possibile recuperare energia al rilascio dell’acceleratore, prima ancora di arrestarsi completamente con l’uso del pedale del freno, ovviamente sempre nel rispetto della sicurezza alla guida, la quale deve essere l’assoluta priorità. Per maggiori informazioni sulla frenata rigenerativa potete consultare questo nostro approfondimento.
Ancora, molte auto elettriche hanno a disposizione diverse modalità di guida ed è bene sapere che, quando possibile, la modalità eco ha un impatto positivo sul risparmio dell’energia e sull’aumento dell’autonomia. Anche le modalità di intervento della frenata rigenerativa, personalizzabili su molte auto elettriche, possono essere regolate in base al proprio stile di guida per essere più efficaci.
Tipologia di strada percorsa
Inoltre, anche la tipologia di strada e la percorrenza abituale hanno un ruolo nel determinare il valore di autonomia reale del veicolo elettrico. Se si guida in città o in zone piuttosto pianeggianti, è probabile che l’autonomia venga agevolata dai minori sforzi del motore mentre se si vive in montagna, collina o in altre zone particolarmente complesse dal punto di vista stradale, allora i consumi potrebbero conseguentemente essere più elevati.
Ottimizzazione dei pesi e dei bagagli
Le auto elettriche pesano generalmente di più delle classiche auto con motore endotermico quindi ogni peso o bagaglio aggiuntivo ha un impatto sull’autonomia totale, piccolo o grande che sia. Con questo non vogliamo dire di non usare il bagagliaio, sia chiaro, ma vogliamo consigliarvi di non portare oggetti inutili o bagagli superflui sempre con voi in quanto, seppur in piccola parte, vanno ad influenzare l’autonomia complessiva.
Efficienza e pressione degli pneumatici
Infine, l’uso di pneumatici appositamente progettati per le auto elettriche può aiutare a migliorare le condizioni di guida, ridurre i consumi ed estendere l’autonomia. Inoltre, è importante che la pressione sia sempre adeguata, come riferisce anche Michelin, per garantire il massimo livello di efficienza e di sicurezza su strada.
Questi erano alcuni dei consigli più utili, stilati sulla base di alcuni dei principali fattori che influenzano l’autonomia dei veicoli elettrici. Ovviamente, ogni esigenza è diversa quindi è consigliabile analizzare le proprie abitudini e capire cosa si può fare per estendere l’autonomia e quindi massimizzare l’efficienza dei veicoli elettrici.