Alpine ha presentato un’auto elettrica e sportiva che coniuga prestazioni, agilità e leggerezza, ovvero la A290. Questo modello inaugura il Dream Garage 100% elettrico della casa automobilistica a cui poi vedremo aggiungersi la nuova A110 e un crossover GT.
Indice
Anima francese, produzione francese
Le caratteristiche chiave della A290 sono le sue dimensioni compatte da city car sportiva e le dotazioni tecniche di alto livello per una guida sportiva di assoluto valore. Quest’auto verrà prodotta in Francia, nello stabilimento di Douai, mentre il suo motore verrà realizzato a Cléon. Da quanto sappiamo, anche la batteria sarà prodotta in Francia.
Alpine A290 è il primo modello della nuova generazione elettrica che inaugura nel migliore dei modi il nostro Dream Garage. Una city car sportiva che segna l’apertura di Alpine ad un pubblico più vasto e riporta in auge una categoria finita nel dimenticatoio, quella delle hot hatch, molto apprezzate per il piacere di guida che procurano.
Philippe Krief, CEO di Alpine
Dimensioni di Alpine A290
Si tratta di una vera e propria compatta sportiva a cinque posti e cinque porte. La sua aerodinamica è stata sviluppata in ogni fase della progettazione per favorire l’autonomia elettrica e l’efficienza dell’auto intera e ha dato forma alla presa d’aria del paraurti, alle minigonne laterali, al diffusore, alle alette e ai fari posteriori. Non manca anche un ducktail in corrispondenza del portellone per sottolinearne la sportività.
Troviamo anche due design diversi per i cerchi in lega da 19”, uno Iconic e uno Snowflake. Il tutto si unisce alle pinze dei freni anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini con logo Alpine disponibili nei colori Rosso Racing e Blu Alpine.
I colori della carrozzeria si dividono in due versioni più sportive e due più eleganti: Blu Alpine vision, Grigio scisto satinato e Nero etoilé, Bianco nacré.
Parliamo delle dimensioni dell’auto:
- Lunghezza: 3.990mm
- Larghezza: 1.820mm
- Altezza: 1.520mm
- Bagagliaio: 326 litri
Interni e tecnologia di bordo
All’interno dell’auto spiccano i dettagli in tonalità Deep Blue. Ancora, è presente l’ambient lighting configurabile a piacere. Il volante sportivo a tre razze ha la parte posteriore piatta, la marcatura a ore 12 ed è rivestito in pelle nappa. Inoltre, comprende diversi pulsanti specifici ispirati al mondo della Formula 1 come la manopola recharge ed il pulsante overtake. Il display centrale è da 10,1’’ ed è orientato verso il conducente.
Non mancano numerosi sistemi di guida assistita (ADAS), tra i quali spiccano:
- Controllo dell’attenzione del conducente
- Frenata automatica di emergenza in retromarcia
- Sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria di emergenza
- Uscita sicura degli occupanti
- Adaptive Cruise Control con Stop & Go
L’auto è stata progettata con una particolare attenzione al sound elettrico, frutto di un lavoro in collaborazione con ingegneri acustici e musicisti. In sostanza, i suoni chiamati Alpine Drive Sound vengono diffusi tramite l’impianto audio Devialet, appositamente progettato per A290.
- Alternative Sound: offre una tonalità sportiva leggera, progettata per la guida quotidiana
- Alpine Sound: offre un sound più sportivo per una full immersion nella dinamica di guida
I suoni possono essere attivati e disattivati dall’utente in ogni momento. Il suono obbligatorio, invece, fino a 30km/h è sempre esclusivo Alpine.
Il sistema di bordo si chiama Alpine Portal e si basa su Android Automotive e su Google Automotive Services. Sostanzialmente, si usa come un tablet, tramite touchscreen o con l’assistente vocale integrato e integra tutte le informazioni utili, compresa la telemetria, tutti i controlli dell’auto e persino widget e navigazione. Non manca il supporto Android Auto ed Apple CarPlay, così come non manca l’integrazione con l’app My Alpine per smartphone per il controllo remoto della vettura.
Specifiche tecniche e prestazioni di Alpine A290
L’accelerazione da 0 a 100km/h impiega circa 6,4 secondi grazie alla potenza dell’auto di 220CV (o 180CV in base all’allestimento) e ad una coppia massima di 300Nm. Stando a quanto afferma Alpine, la frenata by wire offre il miglior livello di transizione naturale tra frenata rigenerativa tipica delle elettriche e frenata idraulica.
Le modalità di guida sono quattro e si gestiscono tramite un pulsante sul volante:
- Save
- Normal
- Sport
- Perso
La batteria è da 52kWh per tutte le versioni con autonomia WLTP (in fase di omologazione) di 380km. È presente la pompa di calore.
La ricarica può avvenire tramite caricatore da 11kW in corrente alternata e tramite caricatore rapido in corrente continua da 100kW. La ricarica rapida permette di coprire il range di funzionamento dal 15% all’80% in 30 minuti. Supportato anche il V2L.
Prezzi e disponibilità di Alpine A290
Al momento non conosciamo prezzi e disponibilità della nuova Alpine A290 ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più. Sul sito ufficiale Alpine, se siete interessati, è possibile compilare il form per poi essere avvertiti su novità e disponibilità.