Del tanto atteso SUV Volvo EX90 vi abbiamo già parlato, ma è fondamentale sapere che il mese scorso, precisamente il 5 Giugno 2024, è stato completato il primo veicolo della nuova serie, nello stabilimento di Charleston, nella Carolina del Sud.
La produzione in Carolina del Sud
Volvo ha quindi dato il via alla produzione del nuovo SUV elettrico di punta del marchio, pronto ad essere consegnato ai primi clienti a partire dalla seconda metà dell’anno in corso. Volvo EX90 è un modello fondamentale nella storia recente del marchio in quanto porta con sé uno sviluppo incredibile dal punto di vista della tecnologia e della sicurezza. Parliamo della prima Volvo dotata di tecnologia core computing.
La Volvo EX90 completamente elettrica rappresenta l’inizio di una nuova era per Volvo Cars in termini di sicurezza, sostenibilità e tecnologia orientata alle persone. La EX90 viene prodotta con grande orgoglio negli Stati Uniti e testimonia il nostro impegno a lungo termine verso i nostri dipendenti della Carolina del Sud e verso il mercato statunitense in generale.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars
Nel dettaglio, lo stabilimento di Charleston produce, ad oggi, due vetture di casa Volvo: la EX90 e la berlina S60 e dispone di una capacità produttiva che arriva fino a 150.000 vetture all’anno.
Le caratteristiche principali di Volvo EX90
La Volvo EX90 si basa su una nuova tecnologia EV e offre autonomia (stimata WLTP) fino a 600km. Inoltre, è stata progettata con l’obiettivo di fornire agli utenti la massima sicurezza possibile, sia in termini attivi che passivi. Il software, sempre in aggiornamento, i sensori (anche LiDAR) e tutto il suo potere di calcolo sono alla base dei nuovi livelli di sicurezza.
A livello estetico, invece, troviamo linee pulite, aerodinamiche ed eleganti, ideali per armonizzare tutti gli elementi di un SUV così imponente (oltre 5 metri di lunghezza). All’interno, sicurezza e comfort sono i punti chiave, anche nella peculiare configurazione a sette posti ideale per le famiglie numerose.
Infine, le specifiche tecniche parlano di un doppio motore elettrico con trazione integrale, due livelli di potenza (300kW e 380kW) e batteria da 111kWh. L’accelerazione, sul modello Twin Motor Performance, dovrebbe arrivare a far completare uno 0-100km/h in meno di 5 secondi. È anche presente una versione RWD con motore singolo da 205kW di potenza e con batteria da 104kWh. L’autonomia, ovviamente, varia in base alla motorizzazione scelta e anche alle diverse variabili legate allo stile e alle condizioni reali di guida.
I prezzi? Orientativamente si parte da poco più di 85.000€ per la versione di base ma si può salire a circa 110.000€ nella versione più performante, con l’allestimento Ultra e qualche optional e personalizzazione extra. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta e ora che i primi esemplari vengono prodotti e si avvicinano alla fase di consegna, il futuro che Volvo ha presentato è pronto a diventare realtà. Maggiori informazioni e configuratore disponibili sul sito ufficiale Volvo.
Leggi anche: Volvo EX90: la massima sicurezza sul nuovo SUV 100% elettrico