C’è un modello che gli appassionati di auto giapponesi e non solo amano alla follia: la Mazda MX-5. Una delle domande principali su questa vettura è, quindi, relativa alla sua elettrificazione. Cosa ci si può attendere in merito?
In un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Top Gear, il responsabile dello sviluppo del power train Mazda, Kato Matsue, ha rivelato alcuni dettagli, parlando della necessità di mantenere unico lo stile dell’auto, partendo proprio dal peso ridotto.
Il brand, quindi, non desidererebbe una Mazda MX-5 troppo pesante per non snaturarla e per non realizzare un progetto che poi non riconoscerebbe più come MX-5. Ovviamente, considerando il peso delle batterie, in media, questa appare la sfida principale del passaggio alla trazione esclusivamente elettrica.
In merito all’elettrificazione, la questione è stata affrontata nella sua ampiezza, ovvero che entro il 2030 tutti i prodotti Mazda avranno una certa forma di elettrificazione. Tutto ciò, tuttavia, non ha potuto dare indicazioni precise sui progetti per una MX-5 100% elettrica. Si tratta quindi di una possibilità e non di una certezza. Ciò che sembra fondamentale è che la Mazda MX-5 dovrà rinnovarsi mantenendo il suo stile unico e distintivo. Dopotutto, la filosofia Jinba Ittai ha contribuito alla storia della MX-5 ed è giusto che permanga anche nella transizione energetica del settore.
Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito a questa iconica sportiva.