Porsche è pronta a lanciare la sua iconica 911 in versione ibrida, quindi con motore ibrido termico-elettrico. Ecco tutte le novità che si conoscono al riguardo.
Ad annunciare questa novità è stata direttamente la automobilistica tedesca con un comunicato stampa condiviso sul proprio sito ufficiale. In questo articolo, sono state riportate le parole di Frank Moser, il vice-presidente della produzione delle Porsche 911 e 718.
Per la prima volta negli ormai 61 anni di storia della nostra icona, stiamo installando una trazione ibrida in una nove undici stradale. Questo nuovo tipo di ibrido ad alte prestazioni rende la 911 ancora più dinamica. Durante lo sviluppo non abbiamo lasciato nulla al caso e abbiamo testato la nuova 911 in ogni tipo di condizione in tutto il mondo. Al freddo gelido o al caldo estremo, come durante il nostro test finale a Dubai. Sia che si tratti di un uso intensivo sui passi di montagna o nel traffico cittadino, la nuova 911 è riuscita a dominare anche le condizioni più difficili. In totale, i nostri ingegneri e collaudatori hanno percorso più di cinque milioni di chilometri di prova.
Frank Moser
Insomma, Porsche ha fatto le cose per bene per portare sul mercato una 911 con motore ibrido che possa attirare gli appassionati di sempre e coloro che sono sempre alla ricerca di novità quando si parla di elettrico e sostenibilità.
Come detto dal vice-presidente Frank Moser, la Porsche 911 con motore ibrido è stata testata in tante condizioni diverse. Uno dei test più importanti per gli ingegneri e i collaudatori è stato quello effettuato al circuito Nürburgring, circuito storico non solo per la casa automobilistica ma per tutti coloro che amano i motori.
Come si è comportata la Porsche 911 con motore ibrido durante il giro di prova al circuito Nürburgring? Ebbene, il risultato è stato davvero soddisfacente: la 911 ibrida ha completato il suo giro con il tempo di 7:16.934 minuti. Si tratta di un record, visto che l’auto è stata più veloce di 8.7 secondi rispetto alla versione precedente.
L’auto, che montava delle ruote standard e l’aero kit, un optional che rende più aerodinamica la carrozzeria, è stata guidata in pista dall’ambassador del brand, Jörg Bergmeister.
La nuova 911 è diventata significativamente più veloce in pista. Abbiamo più aderenza, una potenza significativamente maggiore e il comportamento di risposta spontaneo dell’ibrido ad alte prestazioni rappresenta un grande vantaggio.
Jörg Bergmeister
A questo punto, viste le caratteristiche che sembrano estremamente interessanti e le performance che lasciano a bocca aperta tutti gli appassionati, qualcuno si chiede quanto costerà una Porsche 911 con motore ibrido. Ebbene, a questo proposito, la casa automobilistica tedesca non ha ancora rilasciato notizie. D’altronde, il comunicato parlava soltanto della fine dei test di guida e dello sviluppo ormai in fase avanzata del progetto.
Non resta far altro che attendere ulteriori aggiornamenti sulla Porsche 911 con motore ibrido e aspettare informazioni maggiori su prezzo e data d’uscita. Noi vi aggiorneremo, come di consueto, con tutte le informazioni più importanti dopo l’evento di anteprima fissato per fine Maggio 2024.