La Volkswagen ID.2 è un’auto elettrica che molti appassionati attendono con ansia, tanto più perchè potrebbe arrivare sul mercato con un prezzo estremamente interessante, sotto la soglia dei 25.000€ stando alle ultime notizie. Ma quali sono i dettagli che si conoscono su questo progetto? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Indice
Volkswagen ID.2: l’aspetto estetico dell’auto
Negli ultimi tempi, sono state rilasciate delle foto ufficiali del concept Volkswagen ID. 2all sul quale si baserà la nuova Volkswagen ID.2.
Volkswagen ha pensato alla ID.2 come a un’auto per la città, facile da manovrare nei centri urbani. Una city car ideale per chi vuole raggiungere rapidamente il luogo di lavoro senza avere problemi di parcheggio e soprattutto in modo sostenibile. Dal concept, inoltre, si notano elementi da crossover che rendono l’auto molto moderna e accattivante. I pilastri della nuova filosofia di design sono, secondo Volkswagen, stabilità, simpatia ed entusiasmo.
Per quanto riguarda le dimensioni, quest’auto dovrebbe misurare circa 4 metri di lunghezza: se si vuole fare un paragone con un’auto nota e molto diffusa, si può dire che la Volkswagen ID.2 potrebbe avere una lunghezza vicina a quella di una Nissan Micra.
Le dimensioni del concept sono:
- Lunghezza 4.050 mm
- Larghezza 1.812 mm
- Altezza 1.530 mm
- Passo 2.600 mm
- Capacità di carico 490 – 1.330 l
Volkswagen ID.2: i dettagli tecnici
Che dire invece delle caratteristiche della nuova auto elettrica del marchio VW? Anche a questo riguardo oggi è possibile conoscere molteplici informazioni, dal momento che sono stati svelati alcuni dati tecnici direttamente da Volkswagen, sempre in merito al concept ID. 2all.
La Volkswagen ID. 2all dovrebbe essere la prima vettura su base MEB a trazione anteriore. L’auto dovrebbe avere un motore da 166kW/226CV, un’autonomia WLTP che molto probabilmente si avvicinerà a circa 450km con una ricarica e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi. La ricarica rapida della batteria dal 10% all’80%, invece, dovrebbe avvenire in circa 20 minuti.
Leggi anche: MEB: cos’è la piattaforma modulare per i veicoli elettrici di Volkswagen
Molto belli gli interni che dovrebbero avere un doppio schermo capace di fornire al pilota tutte le informazioni disponibili in merito a sicurezza, stato dell’auto e intrattenimento. Inoltre, le dotazioni tecniche parlano di Travel Assist di ultima generazione, fari a LED Matrix IQ.LIGHT, ParkAssist Plus e ID. Light. Ovviamente, qui parliamo sempre del concept e non ancora del modello di serie che verrà presentato nel prossimo futuro.
Volkswagen ID.2: prezzo e quando arriverà sul mercato
Quanto costerà la Volkswagen ID.2? A quanto pare, quest’auto dovrebbe avere un prezzo vicino ai 25.000€. Se ciò dovesse essere confermato, si tratterebbe di una delle auto elettriche di ultima generazione più economiche. Tuttavia, secondo recenti news, l’auto potrebbe non arrivare più nel 2025 ma essere posticipata al 2026.
Non resta far altro che attendere ulteriori aggiornamenti e info da parte di Volkswagen, così da scoprire di più in merito ad una vettura che potrebbe inaugurare una nuova epoca per il mercato delle auto elettriche. Maggiori informazioni sul sito ufficiale del marchio tedesco.