I tanti appassionati di auto elettriche aspettano con ansia il lancio di Tesla Model 2. L’ultima meraviglia della casa automobilistica americana, quasi sicuramente, avrà delle funzionalità che faranno rimanere a bocca aperta chi ama il brand automobilistico e la tecnologia in generale. D’altronde, Tesla deve rispondere con efficacia e innovazione ai competitor che crescono sul mercato. Quali sono le caratteristiche che si conoscono oggi di Tesla Model 2 e quando arriverà questa vettura sul mercato? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Indice
Produzione di Tesla Model 2 e lancio sul mercato
A quanto pare, la Tesla Model 2 dovrebbe arrivare sul mercato nel 2025 e sembra che le sedi di produzione saranno quelle di Austin, negli Stati Uniti, Berlino, in Germania, e a Shanghai, in Cina.
Una cosa è certa in merito alla Tesla Model 2: la casa automobilistica svilupperà l’auto su una piattaforma nuova di zecca. Per ora non si conosce il nome ufficiale della piattaforma, ma da tutti gli esperti, questa viene chiamata con il nome di Progetto Redwood. Inoltre, la Tesla Model 2 potrà contare su un metodo di produzione innovativo, chiamato “Processo Unboxed” di cui, però, si conosce molto poco ad oggi se non che potrebbe includere il cosiddetto stampaggio di grosse sezioni di scocca in una volta sola, attraverso l’impiego di presse appositamente sviluppate.
Che segmento di auto produrrà Tesla?
Ma di quale tipologia di auto si tratta? Sembra che Tesla voglia lanciare il veicolo a un prezzo molto basso: si parla di circa 25.000€. Per questa ragione, è lecito aspettarsi che la Tesla Model 2 possa essere compatta, una sorta di “ibrido” a metà tra berlina e crossover. Non ci sono ancora notizie certe, ma alcuni insider hanno descritto uno dei prototipi avvistati come una Model 3 più corta e con alcune forme squadrate in stile Cybertruck. Tuttavia, il design sarà una delle incognite che accompagnerà la Model 2 fino al momento della sua rivelazione ufficiale.
Caratteristiche tecniche: come sarà la Tesla Model 2?
Anche in questo caso si hanno alcune informazioni, ma si tratta pur sempre di indiscrezioni e ipotesi da prendere con le pinze. La Tesla Model 2 dovrebbe essere disponibile in diverse versioni, tra le quali dovrebbero arrivare quelle con chimica LFP, litio-ferro-fosfato, prodotte dalla CATL, azienda che recentemente ha stilato un accordo con Tesla. In questo caso, si parla di autonomia di circa 400km a prezzi molto contenuti. A ciò si aggiunge il fatto che CATL potrebbe sviluppare con Tesla un nuovo sistema per la ricarica veloce, così da diminuire ulteriormente i tempi di attesa per ricaricare la batteria alle colonnine.
Software e guida autonoma
Che dire invece del software di guida? Ovviamente, nonostante si parli della Tesla più “economica” di sempre, la casa produttrice, molto probabilmente, manterrà altissimo il livello tecnologico. Il software di guida sarà, presumibilmente, alla pari, se non superiore, a quello delle altre auto prodotte in precedenza. Si parla anche di guida autonoma di livello 5, un sistema con il quale l’auto potrà trasportare guidatore e passeggeri da sola, in totale sicurezza e comodità. Questo, se di difficile ed immediata applicazione in molti paesi, potrebbe comunque essere un elemento chiave della nuova Tesla in quanto, se davvero la piattaforma sarà la stessa in comune con i futuri robotaxi, potrebbe davvero muoversi senza la presenza di un guidatore attivo.
Come per le altre auto del marchio poi, tutti gli aggiornamenti del sistema avverranno Over-The-Air. Ovviamente, gli aggiornamenti che si scaricheranno sul sistema potranno influire sull’infotainment, sul powertrain e sulle misure di sicurezza dell’automobile elettrica.
Cosa fare nell’attesa?
In definitiva, tutte le caratteristiche che si conoscono finora della Tesla Model 2 prefigurano il meglio per questo nuovo modello del marchio americano. Tuttavia, ora non resta far altro che seguire gli aggiornamenti della casa produttrice e le eventuali indiscrezioni in merito e sperare che prima possibile vengano rilasciate notizie ufficiali in merito allo sviluppo e alle vere caratteristiche della Tesla Model 2.
Leggi anche: Tesla Model 2: cosa aspettarsi dal prossimo veicolo elettrico?