Il Rosenbauer Battery Extinguishing System, chiamato anche BEST, è, sostanzialmente, un estintore per auto elettriche, nonché uno dei più innovativi ed efficaci sistemi disponibili, con alle spalle anni di ricerca e sviluppo e test sul campo con partner automobilistici e pompieri.
Partiamo dal punto chiave della tecnologia BEST di Rosenbauer: il sistema può essere attivato a distanza di sicurezza da parte dell’operatore. Difatti, basta piazzarlo correttamente e attivarlo per permettere all’acqua di penetrare all’interno dei pacchi batteria e raffreddarli con getti ad alta pressione. Difatti, il sistema si occupa di forare la batteria e spingere ad alta pressione l’acqua all’interno così da ridurre efficacemente la temperatura delle celle e, di conseguenza, la forza dell’incendio fino a spegnerlo.
Lo strumento atto a forare la batteria penetra in circa 8 millisecondi e inonda l’interno delle batterie con 8 galloni al minuto di acqua, circa 30 litri al minuto.
Come riferisce l’azienda produttrice, è fondamentale che l’estintore per auto elettriche BEST sia posizionato con l’ugello perforante direttamente contro la batteria. Se necessario, si può sollevare l’auto con un martinetto apposito. In alternativa, è possibile piazzare il sistema nel bagagliaio o nell’abitacolo a seconda della posizione dell’auto, dalla dimensione e dalla tipologia di batteria.
Qui un video che lo mostra in azione:
Durante la ricerca e lo sviluppo, sono stati effettuati numerosi test antincendio con un gran numero di batterie e di veicoli. Le batterie testate avevano una capacità fino a 120 kWh, in linea con la maggior parte dei modelli di serie.
Uno dei punti chiave principali di questa tecnologia è, come abbiamo visto, la velocità di applicazione: basta poco per attivare il sistema e, in un range che va da 10 a 60 minuti, si può estinguere totalmente l’incendio, il tutto con maggiore sicurezza per gli operatori, i quali vengono esposti per molto meno tempo al calore e ai fumi dell’incendio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale Rosenbauer.
Fonte Immagine: Rosenbauer.