Il brand NIO, uno dei principali player coinvolti nella realizzazione di auto elettriche in Cina, sembra essere riuscito a creare una batteria capace di percorrere 1000km con una sola ricarica.
NIO, dal 2021, sta cercando di portare sul mercato delle nuove batterie che riescano a stupire tutti i clienti, non solo in Cina ma nel mondo intero. Ora, come riporta CarNewsChina.com, sembra che le nuove batterie che promettono funzionalità e longevità siano state sviluppate da WeLion New Energy Technlogy, una compagnia che da anni è partner dell’azienda automobilistica.
La nuova batteria del brand sarebbe da 150 kWh e dovrebbe essere disponibile con servizio battery swap: la sua autonomia con queste caratteristiche arriverà a ben 1000km. Ovviamente, questi sono i dati che NIO annuncia, ma bisognerà sempre vedere su strada quanti km riuscirà a percorrere con una sola ricarica la vettura che monterà quest’elemento.
In ogni caso, c’è da dire che la casa automobilistica alla fine del 2023 ha effettuato un test preciso, montando la nuova batteria. Il risultato? Ebbene, la vettura che ha sfruttato tali elementi, vale a dire la ET7, è riuscita a percorrere 1.044 km con una sola ricarica, arrivando al traguardo con il 3% di batteria ancora disponibile. Un grande successo e per l’occasione aveva assistito al test anche William Li, il cofondatore e CEO di NIO.
Ma quali auto monteranno le batterie speciali NIO? La casa automobilistica cinese ha detto che tutte le auto NIO prodotte finora possono montare la batteria fino a 1000km.
Certo, il costo non sarà basso: NIO ha dichiarato che produrre tali elementi ha un valore molto alto. In ogni caso, questo potrebbe essere il primo passo per lanciare sul mercato delle batterie elettriche che possano durare a lungo, eliminando una criticità di queste vetture e agevolando coloro che hanno la necessità di fare lunghi viaggi in elettrico.