Siete curiosi di conoscere le 5 auto elettriche più piccole? Dando un’occhiata al mercato automobilistico italiano, possiamo stilare la classifica di queste auto elettriche piccolissime partendo da quella più compatta fino ad arrivare a quelle meno compatte. Vi anticipiamo già che si tratta di minicar con dimensioni decisamente inferiori ai 3 metri di lunghezza. Scopriamole insieme.
Indice
Estrima Birò: l’auto elettrica piccolissima sotto i 2 metri
Al primo posto di questa classifica troviamo la Estrima Birò, una minicar a due posti che nella sua versione small, quindi senza portabagagli, misura appena 179 cm di lunghezza. Si tratta, nel dettaglio, di un veicolo estremamente sicuro è comodo da utilizzare in città. Ci si muove ad emissioni zero allo scarico, si trova facilmente parcheggio e per condurlo su strada basta la patente AM conseguibile a partire dai 14 anni. Non manca una versione più potente, con 60km/h di velocità massima, guidabile da 16 anni con patente B1. La Birò può essere ricaricata praticamente ovunque se si sceglie la batteria estraibile da 55km di autonomia.
Ecco le dimensioni e le misure di Estrima Birò:
- Lunghezza: 1.794 mm
- Larghezza: 1.107 mm
- Altezza: 1.566 mm
Citroën AMI: la minicar sotto i 2,5 metri
Al secondo posto di questa classifica troviamo una delle più diffuse microcar in Italia: la Citroën AMI con 241 cm di lunghezza. Quest’auto, offre spazio per due persone e tanta agilità nell’utilizzo quotidiano in città. Può essere guidata a partire dai 14 anni con patente AM e si ricarica facilmente tramite una presa domestica.
Ecco le dimensioni e le misure di Citroën AMI:
- Lunghezza: 2.410 mm
- Larghezza: 1.390 mm
- Altezza: 1.525 mm
Per maggiori informazioni sulla Citroën AMI potete leggere il nostro articolo dedicato oppure recarvi direttamente sul sito ufficiale Citroën.
Microlino: la microcar da appena 2,51 metri
L’ultimo gradino del podio è per un veicolo estremamente bello da vedere, che rimanda alla storica BMW Isetta, ovvero il Microlino con 251 cm di lunghezza. Questo modello è disponibile per i guidatori con almeno 16 anni e patente B1, risulta piuttosto interessante grazie ai vari tagli di batteria tra i quali scegliere per un’autonomia che supera anche i 200 km con una ricarica ed è estremamente versatile per l’uso in città, pur non essendo compatto come i due modelli visti prima.
Ecco le dimensioni e le misure di Microlino:
- Lunghezza: 2.519 mm
- Larghezza: 1.473 mm
- Altezza: 1.501 mm
Per maggiori informazioni sul Microlino potete leggere il nostro articolo dedicato oppure recarvi direttamente sul sito ufficiale Microlino.
Fiat Topolino e XEV YoYo: le auto elettriche piccolissime da meno di 3 metri
A pari merito in quarta posizione troviamo la Fiat Topolino insieme alla XEV YoYo, entrambe auto elettriche piccolissime con 253 cm di lunghezza. La Fiat Topolino è da considerarsi la sorella della Citroën AMI che abbiamo visto prima, dal look iconico per gli appassionati di casa Fiat e dalle caratteristiche tecniche che ne permettono la guida a partire dai 14 anni con patente AM. La XEV YoYo, invece, offre un design più particolare e può essere guidata solo a partire dai 16 anni con patente B1 in quanto è più potente della Topolino.
Ecco le dimensioni e le misure di Fiat Topolino:
- Lunghezza: 2.535 mm
- Larghezza: 1.400 mm
- Altezza: 1.530 mm
Per maggiori informazioni su Fiat Topolino potete leggere il nostro articolo dedicato oppure recarvi direttamente sul sito ufficiale Fiat.
Ecco le dimensioni e le misure di XEV YoYo:
- Lunghezza: 2.530 mm
- Larghezza: 1,500 mm
- Altezza: 1.560 mm
Per maggiori informazioni su XEV YoYo potete leggere il nostro articolo dedicato oppure recarvi direttamente sul sito ufficiale XEV.