Apple avrebbe scelto di cambiare prospettiva sulla realizzazione di un’auto elettrica per il prossimo futuro e, dopo circa 10 anni di investimenti e sviluppo, avrebbe chiuso il progetto Apple Car. Ma cosa è successo di preciso e perché non vedremo più l’auto di Apple mentre altri brand tecnologici come Huawei, invece, ne hanno già mostrato le potenzialità?
Indice
La conferma, il progetto Apple Car è annullato
La conferma dell’annullamento del progetto della Apple Car arriva direttamente da Bloomberg, una fonte più che autorevole. Come riportato anche da iPhoneItalia.com, il direttore operativo di Apple, Jeff Williams, avrebbe comunicato al team di Apple Car (o Progetto Titan), composto da circa 2000 dipendenti, che il progetto è stato annullato.
A questo punto, molti dipendenti sarebbero pronti ad essere trasferiti nella divisione AI di Apple per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa mentre altri potrebbero lasciare l’azienda di Cupertino, presumibilmente i tecnici e gli ingegneri specializzati in veicoli e automotive.
Gli sviluppi nel corso degli ultimi 10 anni
Si è parlato per circa 10 anni, ininterrottamente, della macchina elettrica di Apple e, pian piano, il progetto è andato sempre di più ridimensionandosi nei rumors e nelle indiscrezioni, passando da un veicolo a guida autonoma ad uno meno avanzato e più simile ad altre soluzioni già in commercio, ovviamente dallo spiccato stile Apple e con l’ecosistema avanzato che già possiamo apprezzare su Apple CarPlay, il sistema di infotainment del brand di Cupertino, diffuso su quasi la totalità delle auto in vendita ad oggi.
Nel corso degli anni, ci sono state voci che parlavano di un ridimensionamento più marcato del progetto automobilistico di Apple, il cosiddetto “Project Titan”: secondo tali voci, al posto di una vera e propria auto, l’azienda avrebbe potuto concentrarsi sull’evoluzione dell’attuale CarPlay che si va a scontrare sul mercato con Android Auto e con i software proprietari delle varie case produttrici.
Leggi anche: Futuro a rischio per Apple CarPlay e Android Auto?
Cosa ha portato alla chiusura del progetto Apple Car?
Come mai la Apple Car è ora un progetto chiuso? Sempre secondo Bloomberg, il progetto potrebbe essere fallito in quanto l’idea visionaria alla base è attualmente insostenibile. Spieghiamoci meglio, l’idea di realizzare una vettura elettrica a guida totalmente autonoma senza mettere a disposizione del conducente nemmeno il volante e i pedali è un qualcosa di assolutamente rivoluzionario ma che non è attualmente fattibile. Nemmeno i più avanzati costruttori di auto, che conoscono il settore da decenni, hanno ancora percorso questa strada e, probabilmente, attenderanno ancora anni prima di poter sviluppare soluzioni sostenibili.
Cosa avremmo potuto vedere e apprezzare?
Apple avrebbe potuto realizzare una Apple Car elettrica dal design innovativo e pienamente integrata con il suo ecosistema, fornendo soluzioni premium dal punto di vista dell’assistenza alla guida e della tecnologia di bordo, magari collaborando anche con costruttori di esperienza nel settore e a noi appassionati sarebbe andata benissimo così, quantomeno per iniziare ad esplorare il settore automotive. Dopotutto, Huawei lo ha fatto in collaborazione con Chery.
Purtroppo non è andata in questo modo e, a questo punto, ci chiediamo chissà quando e se mai potremo vedere una Apple Car negli anni a venire. A Cupertino potrebbero però essere ben restii, ad oggi, nel percorrere nuovamente tali strade. Speriamo, quantomeno, che le conoscenze acquisite durante il lavoro sul Progetto Titan possano essere utilizzate anche in altri aspetti e che non vadano perse definitivamente.