La nuova Renault 5 E-Tech 100% elettrica è l’auto della rinascita del brand Renault come produrre di veicoli elettrici dall’elevata qualità, dal design iconico e dallo spiccato gusto di futuro. Quest’auto è, infatti, il simbolo della cosiddetta Renaulution che incarna il rinnovamento industriale e la svolta elettrica della casa francese. Dimenticavamo, tra gli accessori c’è anche un cestino porta-baguette!
Indice
Design: l’icona pop rivisitata in chiave elettrica
Il design della nuova Renault 5 è estremamente legato alla sua storia e alle generazioni passate. Se la Renault 5 è stata in grado di segnare un’epoca con la sua freschezza e leggerezza che infondeva libertà e gioia, l’obiettivo del brand è di rendere la nuova Renault 5 E-Tech portavoce della transizione all’energia elettrica e della guida sostenibile. Il suo design, infatti, resta sbarazzino come per la precedente e si basa su un approccio definito di retro-futurismo. Tutto ciò si traduce in colori vivaci, fari ammiccanti che sembrano strizzare l’occhio ai passanti, luci verticali sul retro e l’iconica presa d’aria sul cofano anteriore che si trasforma in un elemento chiave nell’interazione tra uomo e macchina.
Difatti, la presa d’aria caratteristica dei modelli del passato con motorizzazione endotermica ora viene rivista in chiave tecnologia e diventa un indicatore di ricarica capace non solo di fornire a colpo d’occhio l’indicazione sul livello di batteria ma anche di interagire quando il conducente si avvicina al veicolo, in aggiunta all’animazione di benvenuto dei fari a LED che, essendo disegnati a forma di pupilla, fanno l’occhiolino.
Le dimensioni dell’auto sono compatte e agili, perfette per l’uso in città:
- Lunghezza: 3,92m
- Larghezza: 1,77m
- Altezza: 1,50m
- Peso: 1450kg (52kWh) o 1350kg (40kWh)
- Bagagliaio: 326 litri
Una precisazione è doverosa: questa Renault 5 E-Tech nasce direttamente dalla showcar vista anni fa e ha richiesto il lavoro di tutti i team del Gruppo Renault per essere quanto più vicina possibile all’idea vista con il concept iniziale. Difatti, questa vettura non è stata adattata ad una piattaforma già esistente ma è stata il fulcro intorno al quale tutte le squadre di progettazione hanno lavorato per rendere possibili le soluzioni viste nel prototipo.
La piattaforma sulla quale si basa la vettura si chiama AmpR Small ed è dedicata ai veicoli elettrici del segmento B. Questa piattaforma, in termini di dimensioni e agilità, rende l’auto compatta con una lunghezza inferiore ai 4 metri ma sempre molto spaziosa, grazie al passo lungo da 2,54m e ad un bagagliaio da ben 326 litri.
Inoltre, sebbene nel corso degli ultimi 50 anni le auto siano cambiate parecchio, Renault 5 E-Tech fonde perfettamente gli elementi gloriosi del passato con nuovi elementi moderni e tecnologici ad esempio gli spoiler per l’aerodinamica necessari alla gestione ottimale dell’autonomia elettrica e i maliziosi cerchi da 18″ che seducono tutti coloro che guardano la nuova piccola di casa Renault. L’unica differenza per i cerchi è relativa all’allestimento scelto: il più ricco li ha in lega mentre quello meno accessoriato li ha classici con copricerchio.
Ancora, i colori, come accennavamo prima, sono perfetti per non passare inosservati in città e fuori città:
- Giallo Pop
- Verde Pop
Questi due colori sono ispirati al catalogo della Renault 5 degli anni 70. Il Verde Pop sarà il colore di base, gratuito in fase di ordine.
A questi colori, si associano anche delle colorazioni meno vivaci ma pur sempre vistose, seppur con una spiccata eleganza:
- Bianco Nacré
- Nero Étoilé
- Blu Notturno
Interni: c’è anche il “porta-baguette”
Gli interni della nuova Renault 5 E-Tech sono avvolgenti, pieni di dettagli di stile e soprattutto insonorizzati e confortevoli. Partiamo dal brevettato sistema smart cocoon che, come suggerisce il termine, avvolge gli occupanti in un bozzolo per il massimo relax a bordo.
La plancia fonde i vari elementi chiave delle generazioni passate di Renault 5 con elementi moderni e distintivi:
- Struttura a due livelli di fronte al passeggero
- Decorazione trasversale rivestita
- Quadro strumenti rettangolare con angoli smussati
- Striscia decorativa con firma Renault 5 davanti al passeggero, leggermente retroilluminata
- Bocchette per l’aerazione dalle linee simili ai fari presenti sul frontale
I sedili rendono omaggio all’iconica R5 Turbo degli anni settanta e ottanta ma le sellerie sono ecosostenibili e sfruttano il tessuto del jeans. Troviamo, quindi, sellerie in tessuto Denim 100% riciclato che riveste i sedili, la plancia e i pannelli interni delle porte della versione Techno. La versione top di gamma, chiamata Iconic Cinq, viene rivestita con sedili in tessuto grigio, ravvivato dal giallo arabescato della “forma ad H” e della scritta “5”, sempre riciclato al 100%.
Numerosissimi sono poi gli accessori per personalizzare la Renault 5, grazie alla stampa 3D che da vita ad un ampio catalogo di elementi tra i quali scegliere e con i quali cambiare il look degli interni. Tra gli accessori spicca in senso assoluto il cestino porta-pane che accoglie con grazia il pane fresco, rigorosamente una baguette, appena preso dal fornaio. Nel dettaglio, il cestino in vimini verrà realizzato a partire dai prototipi della cestaia francese Marguerite Herlant.
Tecnologia di bordo e ADAS di Renault 5
La tecnologia di bordo di questa innovativa Renault 5 porta con sé numerose soluzioni digitali e intelligenti, supporto alle applicazioni connesse, intelligenza artificiale e persino un assistente virtuale che non solo è presente in auto ma anche nell’app ufficiale di Renault per smartphone.
Al centro della plancia troviamo un ampio schermo con sequenza di benvenuto grafica e sonora, sviluppata addirittura in collaborazione con l’IRCAM (Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique) e con l’artista Jean-Michel Jarre, il quale ha anche sviluppato i suoni e gli accenti elettrici di bordo e di marcia (fino ai 30km/h per avvertire i pedoni).
Il driver display per il conducente può essere da 7″ o 10,1″ in base all’allestimento scelto mentre il sistema di infotainment di Renault 5 E-Tech Electric è da 10″ ed è dotato del sistema OpenR Link con Google integrato, supporto alle applicazioni multimediali, navigatore connesso e supporto ad Apple CarPlay e Android Auto tramite cavo oppure wireless. L’interfaccia grafica del sistema è in linea con l’esterno, quindi in stile pop, e fornisce numerose possibilità di personalizzazione in base a gusti e umori. L’auto diventa davvero lo specchio della personalità del proprietario.
Spicca il nuovo assistente virtuale Reno, l’avatar ufficiale della casa automobilistica che accompagna il conducente e i passeggeri durante i viaggi. L’avatar risponde alle domande, pianifica le ricariche, conversa con gli occupanti e dona una vera personalità ad un’auto che, all’esterno, ne ha già da vendere. Inoltre, Reno può anche anticipare i desideri del conducente fornendogli suggerimenti in base alle routine, ad esempio per la qualità dell’aria a bordo può suggerire di chiudere i finestrini oppure per cambiare modalità di guida nel traffico intenso può suggerire l’attivazione della modalità Eco.
Reno può anche offrire assistenza sulla manutenzione, ad esempio in caso di foratura gli si potrà chiedere come cambiare una gomma, e tramite l’integrazione con l’app ChatGPT potrà anche rispondere ad un gran numero di domande in modo fluido e conversazionale.
Infine, parlando di sicurezza e di tecnologia di assistenza alla guida troviamo una vasta gamma di ADAS:
- Smart Adaptive Cruise Control
- Active Driver Assist (guida autonoma di livello 2)
- Impianto frenante dinamico (riduzione del tempo di reazione della frenata automatica)
- Frenata automatica di emergenza in retromarcia
- Safety Coach
- Sensori anteriori e posteriori con correzione della traiettoria d’emergenza
- Uscita sicura degli occupanti
- Easy Park Assist
Anche gli ADAS sono personalizzabili tramite un pulsante chiamato My Safety Switch che attiva o disattiva le impostazioni preferite di almeno cinque ADAS in contemporanea per assistere al meglio l’utente e dargli il controllo del mezzo.
Motorizzazioni, batterie e autonomia di Renault 5 elettrica
Il cuore pulsante della nuova Renault 5 E-Tech Electric è il suo motore da 110kW / 150CV disponibile al lancio come unica opzione. Seguiranno poi altre motorizzazioni da 70kW e 90kW in un secondo momento.
Il motore è realizzato senza magneti permanenti e terre rare e contribuisce in modo sostanziale alla riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, grazie alla batteria da ben 52kWh integrata nel veicolo e ottimizzata per pesare il meno possibile, l’autonomia può arrivare fino a 400km in ciclo WLTP, una cifra di rilievo per una citycar così compatta.
Difatti, con tali autonomie, una velocità massima di 150km/h e un’accelerazione 0-100km/h in meno di 8 secondi, quest’auto è ottima anche per gite e viaggi fuori porta e non è destinata solo a rallegrare le nostre città. Inoltre, la ricarica rapida da 100kW in DC permette di ricaricare rapidamente il pacco batterie durante i viaggi più lunghi mentre a casa o in città la colonnina AC fino a 11kW completa il quadro. La ricarica della batteria da 52kWh richiede circa 4 ore e mezza con ricarica 11kW AC per andare dal 10% al 100% mentre in corrente continua a 100kW DC basterà meno di mezz’ora per arrivare all’80%.
A migliorare e ottimizzare performance e autonomia ci pensa anche la pompa di calore da 8kW per pre-climatizzare l’auto anche tramite app My Renault.
Come per le motorizzazioni, anche nel campo delle batterie arriverà dopo il lancio una seconda versione meno spinta con 40kWh, sempre di tipologia NMC (Nichel Manganese Cobalto), con un’autonomia leggermente inferiore fino a 300km in ciclo WLTP.
Arriverà poi anche la ricarica bidirezionale a 11kW che, tramite i futuri sviluppi e la diffusione dei partner necessari, potrà permettere agli utenti di re-immettere l’energia dall’auto nella rete elettrica e risparmiare sulla bolletta. In questo caso parliamo della tecnologia V2G, che abbiamo anche approfondito in una pagina dedicata.
Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault
Scheda tecnica di Renault 5
Ecco la scheda tecnica della nuova Renault 5 E-Tech elettrica.
Renault 5 E-Tech | Motorizzazione 70kW | Motorizzazione 90kW | Motorizzazione 110kW |
---|---|---|---|
Motore | 70kW / 95CV | 90kW / 120CV | 110kW / 150CV |
Coppia | 215Nm | 225Nm | 245Nm |
Batteria | 40kWh o 52kWh | 40kWh o 52kWh | 40kWh o 52kWh |
Autonomia | 300km o 400km WLTP | 300km o 400km WLTP | 300km o 400km WLTP |
Ricarica AC | 11kW unidirezionale | 11kW bidirezionale | 11kW bidirezionale |
Ricarica DC | – | 80kW | 100kW |
Accelerazione 0-100km/h | – | – | Meno di 8 secondi |
Velocità massima | – | – | 150km/h |
Quando arriva sul mercato?
La nuova Renault 5 è un modello che verrà prodotto esclusivamente in Francia in una zona che integra una vera e propria Electric Valley europea per lo sviluppo di auto elettriche, in un raggio di 300km intorno al Centro ElectriCity. Si tratta di una soluzione mirata per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare l’intera produzione.
Ad oggi è possibile acquistare un pass per poter essere tra i primi ad effettuare l’ordine prioritario e a ricevere la R5 nell’autunno del 2024. Il prezzo d’ingresso, stando a quanto affermato da Renault, dovrebbe essere di circa 25.000€ ma ancora non si conoscono i dettagli ufficiali in merito alle versioni di lancio.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Renault.