Si parla sempre di più di auto elettriche ad emissioni zero e quindi siamo tutti portati a pensare che queste auto non rientrano tra quelle che inquinano ma la realtà è leggermente differente. Infatti anche le auto elettriche inquinano e, secondo le recenti stime dell’European Environmental Bureau, emettono l’equivalente di circa 75g di CO2 per km percorso durante tutto il loro ciclo di vita, circa il 69% in meno del diesel.
Indice
Emissioni zero: niente inquinamento allo scarico
Il motore delle auto elettriche, certamente, non emette gas di scarico in quanto non richiede alcuna combustione del carburante per funzionare e questo si traduce in un totale azzeramento delle emissioni allo scarico, elemento nemmeno presente su queste vetture. Parliamo di zero emissioni di CO2, di PM (particolato) e di ossido di azoto NOx. Tuttavia, seppure il confronto con qualsiasi auto termica o ibrida sia schiacciante, le auto elettriche hanno comunque delle emissioni.
Inoltre, se consideriamo l’inquinamento locale di un singolo centro abitato o di una grande città, notiamo subito che se i gas di scarico sono pari a zero ne guadagna in modo importante la salute degli abitanti.
Le auto elettriche inquinano per freni e pneumatici
Infatti, il consumo dei freni e degli pneumatici da luogo ad emissioni, certo contenute ma pur sempre emissioni. Se è vero, da un lato, che i freni delle auto elettriche vengono sollecitati molto poco in quanto il freno motore con recupero dell’energia in frenata fa il grosso del lavoro, è comunque vero che in parte ci sono delle emissioni in merito e così anche per l’uso delle gomme sull’asfalto.
Certo, si tratta di valori che su un’auto elettrica sono i soli ad essere inquinanti mentre sulle auto termiche si sommano a tutti i gas di scarico e, anche al rumore ambientale superiore se vogliamo parlare di inquinamento acustico.
Il settore energetico
Viene quindi naturale pensare che uno dei principali settori in cui si deve guardare per stimare le emissioni di un’auto elettrica è quello energetico per capire da dove deriva la ricarica che va ad alimentarla. Più sono green e rinnovabili le fonti usate per le ricariche a casa e alle colonnine, più l’auto impatta meno sull’inquinamento.
Il ciclo produttivo: le auto elettriche inquinano?
Ancora, l’inquinamento su scala globale comprende anche le emissioni per la produzione delle auto, dei motori elettrici e dei pacchi batteria, considerando l’uso di metalli e terre rare ma su quest’aspetto ogni casa sta lavorando per ridurre l’impatto sull’ambiente e per sviluppare soluzioni che possano essere quanto più possibile sostenibili.
Per quanto riguarda, invece, la produzione delle auto elettriche dobbiamo entrare nell’ottica che ci sono procedimenti comuni che inquinano allo stesso modo, ad esempio per la produzione della carrozzeria. Lo smaltimento delle batterie potrebbe aver impatti sull’ambiente? Si, ma non troppo diversi da quelli che già ci sono. Dopotutto siamo già attrezzati a smaltire pacchi batterie simili.
Tuttavia, con l’aumentare del numero delle auto elettriche si aprono anche altri scenari, ovvero quelli del riciclo di questi pacchi batterie in applicazioni di stoccaggio, per allungarne la vita utile. Se poi consideriamo anche che lo smaltimento di tutti gli organi meccanici, degli olii esausti e dei vari componenti delle auto tradizionali diminuisce, ecco che l’auto elettrica è effettivamente più green nel suo complesso.
Citando le considerazioni riportate da Enel X Way, secondo un report prodotto dall’International Council on Clean Transportation (ICCT), le emissioni di CO2 di un’auto a batteria – per l’intero ciclo produttivo – sono in Europa inferiori di circa il 66-69% rispetto a quelle di una vettura a benzina di pari categoria.
Leggi anche: Il ciclo di vita di un’auto elettrica è davvero più green?