Quando si parla di auto elettriche, inevitabilmente, si parla anche di batterie e di autonomia e, in quest’ottica, la capacità delle batterie è uno degli aspetti fondamentali. Scopriamo meglio come si misura e cosa significa.
Indice
Capacità media batterie auto elettriche
In media, le batterie delle auto elettriche hanno una capacità compresa tra 30kWh e 50kWh ma, nel caso delle berline più grandi, dei SUV e delle auto più performanti e di tipologia long range, si sale anche a 80-100kWh. Certo, alcune auto hanno anche batterie più piccole, come nel caso delle utilitarie da usare quasi esclusivamente in città, con valori vicini ai 20kWh.
Trovare il valore inerente alla propria auto o all’auto da scegliere è facilissimo: basta guardare la scheda tecnica del veicolo.
Come la capacità delle batterie determina l’autonomia delle auto elettriche
Ovviamente, in base alla capacità della batteria, le auto avranno autonomie differenti ma non è solo questo il valore da tenere a mente per calcolare quanti chilometri possono percorrere in quanto è fondamentale considerare il consumo elettrico e il peso complessivo della vettura, per non parlare dello stile di guida, dei percorsi abituali e degli optional attivi come climatizzatore o riscaldamento.
Ad esempio, vetture dalla batteria tra i 30kWh e i 50kWh possono percorrere, in media, dai 200 ai 300 chilometri, mentre le vetture da 100kWh possono arrivare anche a 500 o 600 chilometri. Il tutto però, è sempre indicativo anche in relazione ai cicli urbani, misti o extraurbani.
Per essere precisi, tecnicamente, una batteria da 30kWh può muovere un motore dalla potenza massima di 30kW per un’ora intera. Ovviamente, nell’uso reale, non si usa quasi mai il motore a piena potenza per tempi così prolungati quindi i consumi variano in base ai vari fattori discussi prima. Questo vale per i pacchi batteria più piccoli così come per quelli più grandi.
I kWh nella ricarica delle batterie
In fase di ricarica, per fare un altro esempio, una batteria da 50kWh si può ricaricare in una sola ora con un caricatore da 50kW. Anche in questo caso, le potenze di ricarica sono diverse a seconda delle colonnine o delle prese usate per la ricarica, nonché della tipologia di corrente a disposizione (AC o DC) e possono variare anche a seconda delle caratteristiche dell’auto e del caricatore di bordo integrato o scelto come optional in fase d’ordine.
Nel dettaglio, la corrente alternata che si usa per la ricarica domestica o per le colonnine pubbliche non arriva oltre i 22kW, se anche il caricatore di bordo supporta tale capacità, mentre la corrente continua può arrivare anche oltre i 150kW ed è tipica delle stazioni di ricarica rapida.
Quindi, se una batteria da 50kWh supporta la ricarica rapida con corrente continua DC a 50kW, si ricaricherà in circa un’ora. Da qui si può quindi fare il calcolo in base alla colonnina a disposizione per stimare i tempi di ricarica. Tuttavia, va considerato un certo margine perchè con la ricarica rapida, solitamente non si ricarica fino al 100% ma ci si ferma all’80%.
Leggi anche: Come ricaricare un’auto elettrica?
Come si misura la capacità delle batterie
La capacità delle batterie usate sulle auto elettriche si misura in kWh che corrispondono ai kW, unità di misura della potenza, in grado di essere erogati o immagazzinati dalla batteria nell’arco di un’ora.
C’è da fare una piccola distinzione tra capacità nominale (o lorda) ed effettiva (o netta) delle batterie delle auto elettriche: la capacità nominale è la quantità complessiva dei kWh disponibili nel pacco batterie ma, per ragioni di sicurezza e affidabilità, questa capacità non può essere totalmente sfruttata e quindi, tolto il margine di sicurezza, la capacità effettiva sarà leggermente ridotta, solitamente di un valore che va dal 5% al 10-15%.
Non va confusa, quindi, l’unità di misura kW, che indica la potenza dell’auto o della ricarica, con il rapporto kW/h che, invece, indica la capacità della batteria dell’auto elettrica, come se fossero i litri del serbatoio di carburante. Infine, per calcolare il consumo dell’auto elettrica, è necessario mettere in relazione i kWh su 100km così come, per le auto a benzina o diesel, si usa la formula l/100km.
Auto elettrica | Auto termica | |
---|---|---|
Motore | kW | CV |
Alimentazione | kWh | Litri del serbatoio |
Consumi | kWh/100km | Litri/100km |