Dopo essersi concentrate sull’elettrico, le principali aziende in questo campo stanno cercando di implementare la funzione di autopilot, ovvero di guida autonoma, nelle auto e il Regno Unito sembra voler lavorare per rendere legale questa tecnologia con una giusta legislazione.
Indice
Regno Unito, ecco quando potrebbero arrivare le auto a guida autonoma
Il Regno Unito ha intenzione di intercettare il mercato delle auto a guida autonoma, un segmento dal valore di circa 42 miliardi di sterline. Nel prossimo decennio si pensa che le principali aziende di automotive svilupperanno auto in grado di guidarsi da sole, seguendo l’esempio di pionieri in questo campo come Tesla. Ecco perché Mark Harper, ministro dei Trasporti del Regno Unito, ha parlato di come possa esserci la concreta possibilità che il Regno Unito renda legale la guida autonoma sulle strade della nazione.
Ma quando si potrebbe verificare quest’evenienza? Secondo Harper, potrebbero esserci i presupposti giusti per dare il via libera a partire dal 2026. Il ministro ha dichiarato che per il 2026 chiunque potrà “scrivere e-mail mentre viene portato in giro dall’auto”, un futuro che sembra strano ma che potrebbe diventare realtà da qui a breve.
La convinzione del ministro dei Trasporti britannico
Nel corso di una trasmissione radiofonica andata in onda su BBC 4, Mark Harper ha anche espresso la sua convinzione sul funzionamento dell’autopilot. Il ministro ha dichiarato che questa tecnologia “funziona e ha bisogno della giusta legislazione per diventare pratica nella vita di tutti i giorni”.
Il ministro ha anche dichiarato che secondo il suo parere, rendere legale il pilota automatico per le strade del Regno Unito aumenterebbe la “sicurezza delle strade” ed è una “grande opportunità economica”.
Leggi anche: Porsche al lavoro sulla guida automatizzata