Honda ha ufficialmente svelato i nuovi concept elettrici della “0 Series” in occasione del CES 2024 di Las Vegas.
Indice
I piani futuri, ecco Honda 0 Series
Honda mira a lanciare, nel 2026, la Honda 0 Series, una nuova linea di veicoli elettrici per i mercati globali, a partire dal Nord America per proseguire poi in Giappone, Asia, Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America.
Nel dettaglio, sono stati svelati al CES 2024, i modelli concept della nuova Honda 0 Series, ovvero Saloon e Space-Hub.
I punti chiave dello sviluppo della nuova Honda 0 Series sono: compattezza, leggerezza e intelligenza.
Sviluppata su queste tematiche, la nuova linea Honda vuole offrire:
- Design artistico che evoca risonanza
- AD/ADAS per garantire sicurezza e tranquillità
- Spazio per le persone integrato con l’IoT
- Piacere di guida e sinergia con il veicolo
- Prestazioni eccezionali in termini di efficienza elettrica
Già a partire dal nome della serie, è possibile intuire la scelta di Honda nell’affrontare la sfida dello sviluppo di veicoli elettrici partendo da “zero”.
Il concetto alla base della progettazione delle auto Honda mira ad aumentare l’efficienza all’interno del veicolo massimizzando lo spazio per gli occupanti e riducendo peso e spazio per i componenti meccanici. Ciò va, appunto, a rivoluzionare lo sviluppo delle auto elettriche che, ad oggi, sono spesso grandi e pesanti per integrare le ingombranti batterie.
Zero non è solo l’obiettivo in termini di emissioni ma anche in termini di sicurezza stradale; difatti, la casa automobilistica mira ad azzerare gli incidenti stradali mortali che coinvolgono motocicli e automobili Honda.
Insieme ai due concept e alle indicazioni sul nuovo corso di casa Honda, il brand ha rinnovato il suo logo, che ora verrà usato per i veicoli di prossima generazione, compresi i modelli della Honda 0 Series.
Design e risonanza
Honda parla di design come di “Arte della risonanza” e cita la risonanza con l’ambiente, la società e gli utenti. L’obiettivo è offrire prodotti di mobilità sostenibile in grado di evocare risonanza nelle persone e ampliare le possibilità della loro vita quotidiana.
Inoltre, unendo uno stile caratterizzato dal baricentro basso con una gamma completa di tecnologie aerodinamiche, perfezionate da Honda negli sport motoristici, le prestazioni dei nuovi veicoli elettrici saranno armoniose e coinvolgenti.
Sicurezza
La Honda 0 Series mira ad offrire ai clienti la guida autonoma di livello 3 attraverso un sistema ADAS con le tecnologie Honda SENSING Elite, che permettono la guida autonoma condizionata in un’area limitata. Inoltre, come afferma l’azienda, nella seconda metà del decennio, i modelli della 0 Series di Honda saranno dotati di un sistema di guida autonoma.
Questo sistema di AD è stato sviluppato sulla base del concetto di sicurezza “umano-centrico” di Honda. Sarà dotato di ulteriori tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, rilevamento, riconoscimento/decisione e monitoraggio del conducente per realizzare previsioni di rischio più simili a quelle umane, naturali e ad alta precisione, rendendo possibile l’offerta di funzioni di guida automatizzata che le persone possono utilizzare in sicurezza e tranquillità. Queste tecnologie avanzate di AD aumenteranno il numero di situazioni in cui la guida autonoma può essere utilizzata sulle superstrade e renderanno disponibili su strade normali alcune funzioni hands-off, attualmente disponibili solo sulle superstrade.
Honda
Spazio interno, IoT e dinamica di guida
Il sistema operativo di Honda andrà a gestire al meglio la digitalizzazione di bordo e la connessione con i vari sistemi utili per la guida e l’intrattenimento. Il veicolo del futuro userà i dati raccolti e l’intelligenza artificiale per apprendere le preferenze dell’utente, ad esempio la musica, nonché le abitudini ed i comportamenti del conducente alla guida. Come afferma Honda, il veicolo offrirà valore come se comprendesse i sentimenti dell’utente.
Alla guida, i veicoli garantiranno una sensazione esaltante derivante dalla guida sportiva e dal senso di unione che il conducente prova, sia mentalmente che fisicamente, con il veicolo.
L’obiettivo della neutralità delle emissioni
L’obiettivo di Honda è di realizzare la neutralità delle emissioni di carbonio per tutti i prodotti e tutte le attività in cui è coinvolta entro il 2050 e, per raggiungere tale scopo, l’obiettivo primario è di aumentare la percentuale di vendite di veicoli elettrici e FCEV al 100% su scala globale entro il 2040.
In particolare, i modelli della Honda 0 Series saranno dotati di batterie leggere e ad alta densità ed eccellenti prestazioni aerodinamiche per la massima autonomia in abbinata al piacere di guida. I miglioramenti non si focalizzeranno solo sull’autonomia dei veicoli ma saranno incentrati anche sul tempo di ricarica e sul degrado delle batterie, che dovranno quindi garantire anni e anni di servizio e prestazioni elevate.
Nel dettaglio, per i modelli della 0 Series che saranno lanciati nella seconda metà del decennio, la ricarica rapida dal 15% all’80% sarà ridotta a circa 10-15 minuti, stando a quanto afferma Honda. Ancora, Honda sta cercando di limitare il degrado delle sue batterie a meno del 10%, in termini di autonomia, dopo 10 anni di utilizzo.
Il concept Saloon di Honda 0 Series
Saloon è il modello di punta della nuova linea Honda 0 Series, con altezza ridotta e stile sportivo. All’interno è previsto molto più spazio di quanto si possa immaginare da fuori, con un quadro strumenti dall’interfaccia intuitiva e in totale sinergia con il conducente e con le sue esigenze.
Con l’adozione del sistema steer-by-wire e il perfezionamento del sistema di gestione del movimento, la berlina Saloon perseguirà il massimo “piacere di guida” nell’era dei veicoli elettrici.
Concept Space HUB di Honda 0 Series
Il secondo concept, chiamato Space-Hub è stato sviluppato all’insegna della praticità con la predilezione per lo spazio interno e la visibilità. L’obiettivo di questo veicolo è quello di diventare un centro per la vita quotidiana dei passeggeri.
Leggi anche: Moto e scooter elettrici Honda: 30 modelli entro il 2030