Gli obiettivi del brand Lexus sono chiari: diventare un Luxury Brand di veicoli 100% elettrici entro il 2035 su scala globale ed entro il 2030 in Europa. La strategia è stata approfondita nel forum annuale Kenshiki a Bruxelles.
Indice
Il downsizing è la chiave per la crescita dei veicoli elettrici
Le future Lexus BEV sfrutteranno tutte le opportunità messe a disposizione dal downsizing e dalla riduzione del peso delle parti strutturali così da riuscire ad offrire un packaging più versatile, offrendo, allo stesso tempo, maggior comfort e sicurezza al cliente.
Lexus è stata pioniere della tecnologia sin dalla sua fondazione nel 1989. Ha un’eredità orgogliosa nello sfidare le convenzioni del mercato delle auto premium ed offrire costantemente nuovo valore ai clienti. Per quanto riguarda l’elettrificazione, ci spingeremo ancora una volta oltre i confini del mondo automobilistico premium. Svilupperemo una nuova struttura modulare del veicolo e batterie di nuova generazione, non solo per migliorare le prestazioni dei nostri BEV ma anche, e forse soprattutto, per reinventare il piacere di guida. Ci sarà una rivoluzione anche nel software, che ci permetterà di progettare veicoli con il massimo grado di personalizzazione, rendendo davvero il lusso personalizzato per ognuno dei nostri clienti.
Pascal Ruch, Vicepresidente di Lexus Europe and Value Chain
Nel dettaglio, Lexus utilizzerà un nuovo approccio modulare che divide la struttura del veicolo in tre diverse parti: anteriore, centrale e posteriore. La tecnologia gigacasting sarà fondamentale nella progettazione del veicolo in quanto limitare il numero di parti potrà ridurre drasticamente i tempi di produzione e garantirà molta più flessibilità. Basti pensare che i moduli anteriori e posteriori delle future Lexus potranno essere prodotti ciascuno in meno di due minuti, anche grazie alla trasformazione del processo produttivo che verrà automatizzato con una catena di montaggio a guida autonoma.
Come anticipato, la struttura modulare offrirà riduzione del peso e minore rigidità strutturale, elementi che a loro volta contribuiranno a una dinamica del veicolo lineare e naturale. Un ulteriore vantaggio di una struttura così composta garantirà che gli incidenti minori pesino di meno nei costi di riparazione.
I concept Lexus LF-ZL ed LF-ZC
I concept Lexus LF-ZC e LF-ZL offrono uno sguardo al futuro del brand e mettono in evidenza, già a partire dal design, le possibilità offerte dalle tecnologie di nuova generazione per la mobilità sostenibile di un Luxury Brand così attento alla qualità.
Il Concept LF-ZC (Lexus Future Zero-emission Catalyst) anticipa la nuova berlina del 2026 e si caratterizza per proporzioni misurate ed eleganti, baricentro basso, estetica moderna e abitacolo spazioso.
Il Lexus LF-ZL (Lexus Future Zero-emission Luxury) anticipa, invece, un vero e proprio SUV elettrico di fascia alta con un’esperienza di guida pienamente personalizzabile e con un livello elevatissimo di integrazione tra vettura e guidatore.
A livello estetico, i due concept si ispirano al tema “provocative simplicity” che sfrutta linee moderne e futuristiche per offrire eleganza e lusso.
Dall’impatto chiave, i nuovi cockpit intelligenti e completamente digitali permettono al guidatore di sentirsi parte integrante della dinamica di guida. Le funzioni sono riunite su piccoli schermi digitali, posizionati ai lati del guidatore:
- Pad di sinistra: comandi principali, come il cambio, i sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida (ADAS)
- Pad di destra: funzioni di comfort come l’audio, il controllo del clima e le funzioni AI
Entrambi i concept sono anche dotati di specchietti retrovisori digitali e di un monitor ampio sul lato passeggero per tutte le funzionalità legate all’infotainment e all’intrattenimento.
Il sistema operativo Arene di Lexus: oltre il comfort, le prestazioni
Alla base delle nuove Lexus, troveremo il sistema operativo Arene con intelligenza artificiale (AI), sistema di riconoscimento vocale naturale, personalizzato e flessibile, apprendimento automatico delle routine del guidatore e delle app e servizi utilizzati, i quali potranno essere avviati automaticamente quando necessario, senza che venga richiesto.
Questa evoluzione, vista nel settore delle auto di lusso ad alte prestazioni e dallo spiccato comfort, porterà il sistema ad aumentare la percezione sensoriale per il guidatore, modificando il sound e la reattività dell’auto quando necessario.
Lexus sfrutterà al meglio le caratteristiche specifiche dei veicoli elettrici in termini di prestazioni, come l’accelerazione immediata e il controllo preciso della trazione integrale, per aumentare il piacere di guida e far sentire il guidatore sempre più in armonia con la propria auto.
Il sistema DIRECT4, già presente sulle vetture ibride ad alte prestazioni dello stesso brand, bilancia la coppia motrice in tempo reale per garantire una trazione ottimale in tutte le condizioni di guida, offrendo un’accelerazione più lineare, migliori prestazioni in curva e una dinamica di guida più stabile. Con un sistema steer-by-wire, i futuri esemplari elettrici Lexus offriranno un’esperienza di guida ancora più intuitiva, soprattutto nelle condizioni stradali più impegnative.
Date di sviluppo: il futuro di Lexus tra breve e lungo termine
Nel breve termine, ovvero fino al 2026, Lexus continuerà con l’elettrificazione multi-tecnologica, basata su tre tipologie di veicoli:
- Modelli che offrono molteplici opzioni di propulsione, come i SUV UX, NX e RX
- BEV che utilizzano l’attuale piattaforma di architettura globale di Lexus, come RZ
- BEV costruiti utilizzando il gigacasting su una piattaforma di prossima generazione, come il futuro modello basato sul concept LF-ZC
Nel corso dei prossimi anni, quindi, Lexus prevede l’introduzione di veicoli in queste tre categorie, con un conseguente ampliamento della gamma.
Ancora prima, entro la primavera del 2024, la gamma Lexus RZ si espanderà con una nuova versione a trazione anteriore. Successivamente, verrà offerta per la prima volta l’opzione dello steer-by-wire One Motion Grip, uno step fondamentale per il futuro del marchio.
In termini di sviluppo tecnologico, Lexus introdurrà poi una nuova batteria ad alte prestazioni, sempre agli ioni di litio, che dovrebbe offrire un tempo di ricarica di circa 20 minuti per arrivare all’80% di capacità, partendo dal 10% e garantire circa 800km di autonomia in ciclo WLTP.
Per il futuro, ancora, è previsto un sistema che replichi la sensazione e il funzionamento di una trasmissione manuale per i veicoli elettrici, pur mantenendo l’esterno silenzioso e sobrio.
Insomma, ci sono tantissime novità in casa Lexus da gustarsi nel prossimo e nel medio futuro. Noi vi aggiorneremo, come sempre, con gli sviluppi in merito.