Il 2024 sarà un anno estremamente importante per il mercato automobilistico in generale ma ancor di più per quello italiano dato che sono in dirittura d’arrivo tre auto elettriche italiane estremamente attese.
Indice
Alfa Romeo Milano: il B-SUV elettrico tra le auto elettriche top nel 2024
L’Alfa Romeo Milano è il nuovo B-SUV elettrico pronto a debuttare sul mercato con la casa automobilistica pronta ad un lancio in grande stile. Difatti, ad Aprile 2024, A Milano, Alfa Romeo presenterà al mondo la prima Sport Urban Veichle della propria storia. Questo modello, che ovviamente sarà disponibile anche in versione 100% elettrica, segna il ritorno del brand nel segmento B, uno dei più apprezzati in tutta Europa.
Il nuovo B-SUV elettrico del biscione incarnerà il DNA sportivo di Alfa Romeo e renderà tributo alla città dove tutto iniziò per Alfa il 24 Giugno 1910.
A questo proposito, riportiamo le parole del CEO di Alfa Romeo, Jean Philippe Imparato.
Con l’arrivo di MILANO nel 2024, Alfa Romeo completa una Line-Up in grado di incontrare i desideri di tutti i nostri appassionati e non solo. MILANO vuol essere simbolicamente un “Bentornato” a tutti i nostri Alfisti che, proprietari di Giulietta e Mito, erano in attesa di confermare il loro amore per Alfa Romeo; ed un “Benvenuto” a tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza sportiva unica in questo segmento e della bellezza distintiva del design italiano.
MILANO è la prima pietra miliare nel processo di transizione del marchio all’elettrico e, così come Tonale, ha l’importante compito di rinforzare ulteriormente la presenza di Alfa Romeo a livello globale. La città di Milano è intrecciata nel tessuto della nostra anima: è dove tutto è iniziato 113 anni fa, è dove tutto ricomincerà con la nuova Alfa Romeo Milano.
Jean Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo
Per maggiori informazioni sul progetto, è già aperta una pagina ufficiale della Milano sul sito Alfa Romeo. Ovviamente, vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più in merito.
Fiat Panda elettrica: tra Centoventi Concept ed ë-C3?
Durante l’anno dovrebbe essere lanciata anche la nuova Fiat Panda elettrica, probabilmente legata alla sorella Citroën ë-C3 ma con un look che, stando a quanto si legge in rete, potrebbe assomigliare a quello della concept Centoventi, di cui abbiamo integrato le foto.
Presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2019, la Fiat Concept Centoventi ha affrontato il tema della mobilità elettrica con un approccio essenziale e, allo stesso tempo, completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli. Tutto ciò la rende, ovviamente, vicina alla filosofia della Panda, storica auto italiana che fa parte della cultura di questo Paese.
Sarà interessantissimo vedere come Fiat potrà proporre l’icona Panda in chiave 100% elettrica e non vediamo l’ora di parlarvene.
Lancia Ypsilon: la prima ad arrivare tra le auto elettriche italiane nel 2024
In casa Lancia, infine, fervono i preparativi per il lancio della nuova Ypsilon, auto sulla quale abbiamo decisamente più informazioni. Ispirata alla concept Pu+Ra HPE, la Nuova Lancia Ypsilon vuole proiettarsi nel futuro con un frontale rinnovato concettualmente, forte del richiamo alla Beta Montecarlo, con un design degli elementi a LED che lo renderà riconoscibile sia di giorno che di notte. Ancora, il calice abbraccia idealmente la nuova scritta Lancia, realizzata in finitura inox satinata e contraddistinta dal font originale ispirato al mondo della moda.
Il posteriore della vettura richiama la Lancia Stratos con i fari LED rotondi che contengono un particolare elemento di design, la lettera Y, disposta orizzontalmente all’interno delle circonferenze.
All’interno dell’abitacolo, il protagonista assoluto si chiamerà S.A.L.A. e sarà il nuovo sistema di infotainment intelligente. In italiano, il termine “SALA” indica il salotto di casa, ma in questo caso S.A.L.A significa Sound Air Light Augmentation, una tecnologia che racchiude i parametri essenziali per creare l’esperienza di guida confortevole in stile Lancia. A livello tecnico, troveremo schermi HD, widget di controllo per audio, clima e illuminazione e tanta tecnologia a disposizione per ogni viaggio.
Il lancio del modello è in programma per il mese di Febbraio 2024 e avverrà con la Ypsilon in edizione limitata Cassina.
Con una motorizzazione 100% BEV, disponibile in 1906 unità numerate e certificate, il modello rappresenta il primo passo concreto nel cammino del Rinascimento del marchio, con una strategia di elettrificazione chiara e ambiziosa, in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis e supportata da Free2move Charge in un ecosistema di ricarica integrato a 360°.
Lancia
Leggi anche: Lancia svela Pu+Ra HPE e la strategia di elettrificazione: si parte da Ypsilon nel 2024