Sempre più spesso si stente parlare di frunk, soprattutto quando l’argomento è quello delle auto elettriche. Ma cosa significa? E quali sono le differenze con il trunk?
Cosa è il Frunk e da dove deriva il termine
Il frunk non è altro che lo spazio di carico anteriore delle auto o dei veicoli in genere. Si sente sempre più parlare di questa caratteristica in quanto le auto elettriche dalla popolarità crescente offrono spazio sul frontale mancando di componenti meccanici tradizionali quali il motore termico e le altre che, solitamente, trovano spazio proprio nel cosiddetto cofano anteriore.
Il termine frunk deriva dalla fusione delle parole front (anteriore) e trunk (baule), ed è stato coniato negli Stati Uniti. Sostanzialmente, quindi, potremmo definire il frunk come un vero e proprio cofano. Il Cambridge Dictionary spiega che il frunk è uno spazio coperto nella parte frontale di un’auto, specialmente di una auto elettrica, per trasportare o stipare oggetti.
Non si tratta di un concetto nuovo e inedito: già da anni le supersportive con motore termico posteriore presentano un cofano anteriore atto ad accogliere oggetti. Basti pensare ad alcune Porsche, Ferrari o altre auto ad alte prestazioni.
Le differenze con il bagagliaio posteriore
Il frunk ed il bagagliaio posteriore sono due spazi di carico differenti tra loro, con caratteristiche e utilizzi diversi. Il bagagliaio posteriore è presente in quasi tutte le auto, sia quelle a combustione interna che quelle elettriche, ed è uno spazio di carico ampio e capiente a seconda del modello. Il frunk, invece, è uno spazio di carico anteriore presente solo nelle auto elettriche e nelle sportive con motore posteriore, con una capacità inferiore rispetto al bagagliaio posteriore ma altrettanto utile per il trasporto di oggetti come borse da viaggio o attrezzature. Ad esempio, nelle auto elettriche, il frunk può essere adibito a stivaggio dei cavi di ricarica così da avere il bagagliaio totalmente libero per tutte le esigenze di carico.