La nuova BMW Serie 5 Berlina, proposta anche in versione full electric BMW i5, offre il massimo livello di comfort, prestazioni ed eleganza per riaffermarsi una delle berline business premium più apprezzate al mondo.
Indice
Design della nuova BMW Serie 5
A primo impatto, la classica berlina di casa BMW cresce in tutte le direzioni e offre quindi maggiore spazio agli occupanti con 20 millimetri di passo in più, oltre che 97 millimetri complessivi di lunghezza extra rispetto alla generazione precedente.
Le dimensioni della nuova BMW i5 sono:
- Lunghezza: 5.060mm
- Larghezza: 1.900mm
- Altezza: 1.515m
Il frontale si rinnova e offre una moderna rappresentazione della calandra a doppio rene tipica del brand bavarese e nuovi doppi fari con elementi a LED disposti quasi verticalmente per luci diurne ed indicatori di direzione. Completano il quadro dell’illuminazione frontale i LED che avvolgono la calandra con l’opzionale BMW Iconic Glow.
È possibile anche scegliere il pacchetto M Sport, o direttamente una versione sportiva, per poter contare su elementi più aggressivi e dinamici come le verniciature speciali, le pinze freno dedicate e un maggior utilizzo della fibra di carbonio.
Sul retro, i fari sottili e la notevole muscolatura del paraurti contribuiscono ad accentuare il carattere di una classica berlina che affascina quanto una coupé sportiva.
Performance delle motorizzazioni elettriche di BMW i5
Il modello di punta BMW i5 M60 xDrive è, chiaramente, 100% elettrico. Questa versione offre una potenza di 442kW e 601CV con le prestazioni tipiche di una BMW M e con la trazione integrale elettrica con due unità motrici, una sull’asse anteriore e una su quello posteriore. La coppia massima di questo sistema raggiunge gli 820Nm con le funzioni M Sport Boost ed M Launch Control e garantisce un’accelerazione 0-100km/h in 3,8 secondi. La velocità massima è limitata automaticamente a 230km/h.
Una versione meno estrema è la BMW i5 eDrive40 che presenta la trazione posteriore con un’unità motrice da 250kW e 340CV ed una coppia massima di 430Nm per un’accelerazione 0-100km/h in 6 secondi ed una velocità massima di 193km/h.
Parlando di batteria, ricarica e autonomia, troviamo sulla BMW i5 un pacco batterie da 81,2kWh netti che, grazie alle ottimizzazioni e al recupero di energia, garantiscono un’autonomia di 455-516km per la BMW i5 M60 xDrive e di 477-582km per la BMW i5 eDrive40. Inoltre, BMW offre una nuova funzionalità denominata MAX RANGE che disattiva tutti i comfort superflui, limita la potenza e garantisce – in caso di necessità – fino ad un 25% di autonomia extra.
La ricarica di BMW i5 può avvenire in corrente alternata AC a 11kW oppure, tramite caricatore opzionale, a 22kW. Chi predilige la ricarica rapida può contare su una potenza DC di 205kW con una ricarica 10-80% in 30 minuti.
Interni vegani per la BMW i5
Una delle principali novità di BMW i5 è la proposta degli interni completamente vegani di serie. Ciò significa che, oltre alle superfici dei sedili, anche i pannelli delle porte, il cruscotto e il volante sono vegani. Le superfici dei sedili, nella versione Veganza, offrono proprietà simili alla pelle compresa la decorazione a perforazione ma, chiaramente, risultano ecologici e sostenibili. Chi non può proprio fare a meno, però, della vera pelle può equipaggiare la vettura con i rivestimenti BMW Individual Merino in diverse varianti di colore.
L’abitacolo, poi, risulta spazioso e confortevole grazie alle lavorazioni di qualità, ai materiali e agli assemblaggi così come grazie al look più pulito e minimale con pochi pulsanti e un grande display centrale, il BMW Curved Display, che gestisce l’intera vettura grazie ai due pannelli da 12,3 pollici e 14,9 pollici.
Ancora, un elemento di design interno che offre anche tanta tecnologia è la BMW Interaction Bar che si estende su tutta la lunghezza del quadro strumenti fino ai pannelli delle portiere e integra dei pulsanti di controllo sensibili al tatto.
Leggi anche: BMW i7: l’ammiraglia di lusso diventa 100% elettrica
Tecnologia di bordo e sistemi di assistenza alla guida
La tecnologia di bordo si suddivide in due categorie: sicurezza e comfort. Per quanto riguarda il comfort e l’infotainment, troviamo il nuovo sistema operativo BMW 8.5 che offre la funzione Quick Select per una maggiore intuitività a bordo senza sottomenu. Ancora, troviamo il BMW Curved Display ed il BMW Intelligent Personal Assistant con supporto al linguaggio naturale. Il pacchetto BMW Live Cockpit Professional, opzionale, mette a disposizione dei clienti anche il BMW Head-Up Display e l’Augmented View sul Control Display o sul quadro strumenti.
Il risultato di questa tecnologia è un’estrema facilità di accedere alle informazioni utili per la guida e per il viaggio, in modo intuitivo e senza distrazioni. Non mancano le applicazioni come i giochi e i servizi di intrattenimento così come non manca il supporto ad Apple CarPlay e Android Auto.
Gli utenti più tecnologici possono anche usare la BMW Digital Key Plus per iOS e Android e persino per Apple Watch.
A livello di assistenza alla guida, invece, troviamo il Driving Assistant Professional, pacchetto che comprende l’assistenza allo sterzo e al controllo della corsia, oltre al Cruise Control con funzione Stop&Go. Tra le altre dotazioni ci sono gli assistenti al cambio corsia, compresa la nuova versione che legge i movimenti oculari, e l’assistente al parcheggio da poter effettuare anche tramite smartphone restando all’esterno del veicolo.
Prezzi e disponibilità di BMW i5
La nuova BMW i5 è già disponibile sul mercato e può essere configurata e ordinata tramite la rete ufficiale BMW a partire da 74.400€ per la eDrive40 e da 100.200€ per la M60 xDrive. A partire dalla primavera del 2024, arriveranno anche due varianti Plug-In Hybrid.