I clienti DS Automobiles potranno sfruttare ChatGPT direttamente nel loro sistema di infotainment grazie ad una nuova esclusiva funzionalità che permette di interagire con il chatbot durante gli spostamenti e scoprire nuovi scenari di viaggio. Scopriamo meglio questa novità tecnologica proposta sulla gamma del brand automobilistico del gruppo Stellantis.
Indice
Cos’è ChatGPT?
ChatGPT rappresenta un modello di AI di tipo generativo. Questo sistema si avvale di schemi linguistici per generare un dialogo naturale e scorrevole. Grazie all’elaborazione di grandi volumi di dati, ChatGPT riesce a dare risalto a una grande varietà di quesiti e ad erogare dettagli accurati e rilevanti.
L’integrazione di ChatGPT con il sistema DS IRIS
L’interazione del sistema DS IRIS con ChatGPT offre agli utenti un dialogo innovativo, fornisce informazioni di rilievo durante la guida e permette di viaggiare con tutte le principali informazioni a disposizione. Nelle auto DS, l’assistente digitale trasforma l’intelligenza artificiale basata su chatbot in un fattore chiave per migliorare l’esperienza di guida, il tutto tramite chat vocale e integrazione con il sistema di infotainment della vettura.
Ma cosa è possibile fare? Immaginiamo di chiedergli consigli su punti di interesse artistici o culturali da scoprire durante un viaggio o di chiedere un elenco delle opere d’arte più preziose custodite in un museo che ci accingiamo a visitare. Ancora, immaginiamo di fare un quiz con queste informazioni per coinvolgere i più piccoli a bordo oppure di trasformare tutte le info in una favola. Ecco che l’intrattenimento di bordo diventa molto più interessante. Non mancano poi le opzioni più specifiche come la ricerca di un parcheggio, i consigli sulle ricette da preparare una volta giunti a casa e persino i consigli sui piatti tipici in base alla regione di destinazione.
Ovviamente, il tutto avviene in totale sicurezza tramite il comando vocale OK IRIS e quindi senza distogliere lo sguardo dalla strada o le mani dal volante.
Le opinioni del brand DS
La nostra mission in DS è fornire ai clienti un’esperienza a bordo unica. In veste di pionieri nell’integrazione di ChatGPT nel mondo automotive, stiamo rendendo accessibile un’intelligenza artificiale generativa che è fluida, intuitiva e coinvolgente, trasformando ogni percorso in un viaggio unico. Si tratta di una rivoluzione high-tech dal potenziale illimitato, parte di una delle più grandi trasformazioni sociali del XXI secolo.
Olivier François, Direttore di DS Automobiles
Pur conoscendo tutti i meccanismi interni e i calcoli binari che consentono a ChatGPT di interagire con l’utente, è piuttosto affascinante vedere come funziona questo modello di intelligenza artificiale conversazionale. La sua capacità di interagire è sicuramente una delle applicazioni più sorprendenti dell’IA dell’ultimo anno a livello globale. Da quando ChatGPT è disponibile, abbiamo lavorato per integrarlo nei nostri sistemi e siamo felici di essere i primi a offrire questa innovazione in Europa. Questo sviluppo fa parte dell’obiettivo strategico di Stellantis delineato dalla strategia Dare Forward 2030.
Yves Bonnefont, Chief Software Officer Stellantis
Disponibilità di ChatGPT su DS Automobiles
Questa nuova funzionalità è stata lanciata da DS Automobiles nella fase pilota SoundHound AI powered by ChatGPT per valutare la customer experience delle prime 20.000 richieste ed è offerta senza costi aggiuntivi per un periodo di sei mesi se l’abbonamento viene sottoscritto tra il 19 ottobre 2023 ed il 29 febbraio 2024 su DS 3, DS 4, DS 7 e DS9. La funzione, attivabile istantaneamente da remoto, è disponibile su tutti i modelli DS dotati di DS IRIS SYSTEM in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia, nella lingua di questi Paesi.
Leggi anche: DS 7 Plug-In Hybrid: il SUV elegante per eccellenza
Per scoprire maggiori informazioni sull’integrazione di ChatGPT nelle auto a marchio DS, ecco il sito ufficiale del progetto.