Le auto moderne non sono composte solamente da batterie e propulsori in quanto integrano una fondamentale componente software che gestisce ogni aspetto della vettura nel minimo dettaglio. Ecco perchè la scelta di Volvo, così come di altri brand, di investire sul software è di fondamentale importanza al giorno d’oggi, considerando anche la facilità di distribuzione degli aggiornamenti OTA (Over-The-Air).
Il nuovo centro di collaudo software Volvo
Nel dettaglio, il brand scandinavo ha deciso di continuare ad investire sul collaudo del software e ha inaugurato un nuovo centro di collaudo software a Göteborg, in Svezia. Questa nuova struttura, stando a quanto afferma Volvo, potenzia la capacità del brand di eseguire test integrati del software a tutti i livelli. E se pensiamo a quanto i software siano determinanti nell’erogazione della potenza, nella gestione della sicurezza attiva e passiva e nelle moderne tecnologie di assistenza alla guida, capiamo quanto centrale sia questa tematica.
Con una superficie di circa 22.000 metri quadrati per un investimento iniziale di circa 300 milioni di corone svedesi, il nuovo centro di collaudo software di Volvo rappresenta, ad oggi, il fiore all’occhiello della rete di centri ingegneristici e di Tech Hub del marchio in tutto il mondo. Difatti, questo non è l’unico centro in quanto ce ne sono altri in Svezia (Lund e Stoccolma), in Cina (Shanghai), a Singapore e in India (Bangalore). Sebbene ognuna di queste sedi abbia un’area di interesse specifica, viste nel loro insieme formano una rete di centri di innovazione efficacemente distribuita in tutto il mondo.
Volvo afferma che avrà bisogno della capacità che il nuovo centro di collaudo può offrire perchè l’industria automobilistica è in rapido cambiamento.
Si tratta di una struttura all’avanguardia che costituirà il fulcro delle nostre attività di test e convalida del software a livello globale. Questo centro consente agli sviluppatori di tutti i nostri centri ingegneristici e tecnologici internazionali di effettuare test sul software in remoto, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Sono fermamente convinto che questa nuova struttura di collaudo costituirà un nuovo punto di riferimento per l’industria automobilistica.
Anders Bell, responsabile globale della Ricerca e Sviluppo
Leggi anche: Volvo EX30 è ora ufficiale: caratteristiche, autonomia e prezzi del nuovo SUV compatto elettrico
Il futuro dello sviluppo software
Difatti, le Volvo del futuro sono completamente elettriche, sempre più spesso vendute online e gestite da computer interni all’avanguardia che eseguono software sviluppati dalla casa automobilistica e che migliorano costantemente nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software. In questo scenario, la capacità di sviluppare e testare internamente il software diventa di primaria importanza per raggiungere gli obiettivi che il brand si prefigge, compresa la possibilità di diventare un leader del settore in materia di nuove tecnologie e un produttore di auto con una gamma completamente elettrica entro il 2030.
I numeri del centro di collaudo parlano chiaro: in una prima fase, il centro di Volvo impiegherà 100 persone che, in una seconda fase, arriveranno a 300. Si arriverà ad ospitare circa 500 banchi di prova e ambienti di test digitale. Ancora, come affermato prima, il nuovo centro di Göteborg lavorerà in sinergia con gli altri centri in tutto il mondo per sviluppare al meglio il software. E Volvo non si ferma qui: il prossimo step è quello di aprire un nuovo centro a Cracovia.
I nostri specialisti di software, sempre più numerosi, sono impegnati in diverse ed entusiasmanti sfide. L’obiettivo è quello di accelerare la nostra capacità d’innovazione attraverso lo sviluppo di software per le aree che rivestono un ruolo chiave per Volvo Cars: dalla tecnologia di sicurezza primaria, basata sulla nostra approfondita conoscenza delle cause degli incidenti, ai nostri algoritmi di rilevamento e di assistenza alla guida, fino al software per la futura guida autonoma.
Alwin Bakkenes, responsabile globale dell’ingegneria del software
Inoltre, l’azienda afferma che è attivamente alla ricerca di ingegneri del software per le numerose sedi in tutto il mondo e invita a guardare le proposte di lavoro disponibili sulla pagina Careers.