La nuova versione della Audi Q4 e-tron 2024 si caratterizza per una maggiore autonomia, una maggiore efficienza e tanti miglioramenti tecnologici per l’assistenza alla guida, per la ricarica e per il sound. Si tratta di un aggiornamento di grande interesse tecnico che, però, non va a toccare il design o le linee della carrozzeria.
Indice
Batteria: come cambia l’autonomia dell’Audi Q4 e-tron 2024
I nuovi modelli di Audi Q4 e-tron 2024 sono dotati di una batteria da 77kWh di energia netta (82kWh lordi). Audi ha ottimizzato la chimica delle batterie per rendere più rapida ed efficiente la ricarica in corrente continua DC: difatti, la ricarica dal 10% all’80% impiega circa 28 minuti in condizioni ideali grazie alla potenza massima di 175kW per i modelli quattro e di 135kW per i modelli a trazione posteriore.
Chiaramente, la funzione di protezione della batteria integrata limita automaticamente il livello di carica all’80% per prolungare la durata della batteria e ne abilita il pre-condizionamento per prepararla termicamente alla ricarica ultra-veloce durante il percorso, ovviamente se il conducente sceglie di pianificare una sosta alle stazioni HPC.
Per la prima volta, la famiglia di modelli Audi Q4 e-tron 2024 dispone anche di una funzione di post-condizionamento che raffredda la batteria, per esempio, se questa supera una determinata soglia di temperatura dopo la guida o la ricarica. Il tutto, ovviamente, è teso a migliorare l’efficienza della vettura, ridurre gli sprechi di energia e garantire una maggiore longevità del pacco batterie.
La migliore versione della nuova Audi Q4 e-tron 2024 arriva a 562km di autonomia con una ricarica, offrendo un miglioramento di oltre il 20% rispetto alla versione precedente.
Motorizzazioni più potenti e sospensioni ottimizzate
L’aggiornamento dei propulsori, che siano per la trazione integrale o posteriore, offre maggiore efficienza e potenza grazie alla gestione termica ottimizzata. I nuovi motori sincroni a magneti permanenti offrono 286CV di potenza nelle versioni 45 e-tron e Sportback 45 e-tron e garantiscono un’accelerazione 0-100km/h in 6,7 secondi.
Il modello con trazione integrale 45 e-tron quattro offre 286CV ed è disponibile sia per le versioni normali che per le Sportback, portando l’accelerazione 0-100km/h a 6,6 secondi.
Infine, la motorizzazione top di gamma 55 e-tron quattro arriva a 340CV e impiega 5,4 secondi per raggiungere i 100km/h partendo da zero. In ogni caso, la velocità massima è limitata – per tutti i modelli – a 180km/h.
Grazie alla nuova messa a punto delle sospensioni, l’Audi Q4 e-tron 2024 migliora nel comfort di guida e offre maggiore stabilità e molto più divertimento al volante. La taratura delle sospensioni è sviluppata appositamente per i modelli con assetto standard e per quelli con assetto sportivo.
Come afferma Audi, il risultato è uno smorzamento armonioso, una migliore risposta dello sterzo e un controllo più preciso.
I sistemi di assistenza alla guida di Audi Q4 e-tron 2024
Parlando di sistemi di assistenza alla guida, Audi Q4 e-tron può sfruttare il sistema di cambio assistito della corsia in combinazione con il Cruise Control adattivo a velocità superiori ai 90km/h, sulle autostrade, disponibile come optional.
Il nuovo sistema utilizza frecce bianche nel cruscotto e nell’head- up display con realtà aumentata per indicare al conducente se e quando è sicuro cambiare corsia. Quando il conducente avvia il cambio di corsia toccando l’indicatore di direzione, il sistema di assistenza aiuta il cambio di corsia attivamente sullo sterzo, pur chiedendo al conducente di mantenere la piena responsabilità durante la manovra. I cambi di corsia assistiti sono resi possibili dai dati del radar posteriore.
Non manca la possibilità di scegliere il livello di assistenza desiderata in base alle esigenze con i pacchetti Plus e Pro. Di serie, Audi offre i sistemi critici di assistenza alla guida ma, in fase d’ordine, sul sito Audi e in concessionaria, è possibile analizzare completamente la dotazione di serie ed, eventualmente, scegliere un pacchetto più completo.
Leggi anche l’approfondimento della precedente generazione: Audi Q4 e-Tron: il SUV 100% elettrico di lusso
Audi “character sound”: le novità
Con l’aggiornamento MY 2024, Audi offre alla sua linea di SUV elettrici compatti un’identità sonora ben definita, chiamata Audi “character sound”. Si tratta di un optional che gli utenti possono aggiungere per ottenere un legame ancora maggiore con la guida elettrica e che integra i suoni AVAS obbligatori per legge.
Tutti i modelli saranno udibili alle basse velocità fino a circa 25 km/h per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale e farsi notare dai pedoni, riducendo il rischio di incidenti dovuti alla disattenzione. Il sound di guida, generato digitalmente, viene emesso tramite due altoparlanti esterni nella parte posteriore e due altoparlanti posti all’interno delle porte posteriori.
Questo innovativo paesaggio sonoro varia in base al carico e alla velocità della vettura ed è un chiaro indicatore dei modelli elettrici di Audi. Ovviamente, è possibile disattivare il sound digitale in ogni momento ad eccezione degli AVAS che restano obbligatori per legge.
Prezzi e disponibilità di Audi Q4 e-tron 2024
I modelli aggiornati di Audi Q4 e-tron 2024 saranno disponibili a breve. Non conosciamo ancora i prezzi per il mercato italiano ma sappiamo che in Germania il prezzo parte da 52.950€.
Sarà resa disponibile anche una nuova versione S Line con cerchi da 21″ e design a cinque razze con finiture in bronzo opaco, proiettori Matrix LED e fari posteriori oscurati.
Maggiori informazioni saranno chiaramente disponibili sul sito ufficiale Audi e nelle concessionarie ufficiali.