La casa di Stoccarda ha presentato all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, in Germania, il nuovo Mercedes Concept CLA Class, un veicolo che mette in luce i massimi livelli di progresso e innovazione tecnologica e stilistica del marchio.
Indice
Il Concept precursore di un nuovo corso di veicoli entry-level
Questo nuovo concept mostra tutte le principali caratteristiche che, verosimilmente, faranno parte del futuro dei veicoli entry-level del marchio tedesco. Un’offerta d’ingresso estremamente variegata che potrà coniugare prestazioni dinamiche, design iconico, tecnologia avanzata e tanta attenzione ai materiali e ai processi produttivi in ottica sostenibilità ambientale.
Il Concept CLA Class è il precursore di un segmento completamente nuovo di veicoli entry-level completamente elettrici di Mercedes-Benz. La gamma comprenderà un totale di quattro nuovi modelli – una coupé a quattro porte, una shooting brake e due straordinari SUV – ciascuno con una sostanza di prodotto significativamente elevata. Questa nuova famiglia di modelli si rivolge ad una generazione di clienti che ricercano l’inconfondibile feeling Mercedes-Benz, con più funzioni, un comfort e una sicurezza ancora maggiori e la tecnologia più avanzata. Inoltre, si orientano verso una scelta sostenibile che sia un po’ più elevata di tutte le altre. Questa hypermiler è la ‘one-litre car’ dell’era elettrica, con un’autonomia di oltre 750 chilometri (466 miglia) nel WLTP un consumo energetico di soli 12 kWh/100 km. Basata sulla piattaforma MMA, offre una panoramica della prima famiglia completa di auto elettriche Mercedes-Benz sviluppata da zero per mettere in strada la nostra Ambition 2039, con la quale puntiamo a raggiungere la neutralità netta delle emissioni di anidride carbonica lungo l’intera catena del valore nella nostra flotta di veicoli nuovi nel 2039.
Ola Källenius, Amministratore delegato del Gruppo Mercedes-Benz AG
In futuro, le auto saranno sempre meno dei mezzi di trasporto che ci porteranno da un punto A ad un punto B e diventeranno degli HUB in cui sviluppare idee, vivere parte delle nostre giornate, divertirci e rilassarci. A questo proposito, tra le innovazioni proposte da Mercedes-Benz troviamo la ricarica bidirezionale Vehicle-to-Home (V2H) e Vehicle-to-Grid (V2G), ovviamente regolamentata in modo specifico in base alle leggi vigenti nei vari paesi.
Il design di Mercedes Concept CLA Class
Il design del Concept CLA Class sfrutta appieno due elementi: la luce ed il simbolo della stella a tre punte. L’illuminazione che avvolge la vettura, visibile da tutte le prospettive, si caratterizza per essere a bassissimo contenuto energetico e per aprire le porte ad un’esperienza coinvolgente e lussuosa, caratteristica chiave per il futuro entry-level del brand. I designer hanno poi reinterpretato il marchio della stella a tre punte rendendolo un simbolo d’illuminazione distintivo e caratteristico dai fari anteriori al motivo del tetto in vetro.
Chiaramente, tutta l’illuminazione della Mercedes Concept CLA Class è orchestrata per fornire un senso di esclusività ai passeggeri con animazioni di benvenuto e di saluto e una vasta gamma di scenari luminosi.
Completano il design le proporzioni con sbalzi corti, passo lungo e cofano imponente, oltre all’ampia vetratura che arriva sino alla coda del veicolo. Una chicca è il materiale delle fasce luminose che, quando spente, restano visibili in modo similare ad una cromatura.
Il Concept CLA Class segna l’inizio di una nuova era. Reinterpreta elementi iconici del ricco patrimonio di design del marchio per creare un volto completamente nuovo di Mercedes-Benz. In questo caso, l’inclinazione sportiva in avanti del caratteristico shark nose degli anni ’50 e ’60 si abbina a una nuova firma grafica per l’era elettrica. La composizione esalta il cosiddetto sopracciglio delle luci diurne con una stella stilizzata. Il motivo della stella si ripete sotto forma di bande luminose animate nel design della calandra a forma di A. Questi sono i tratti distintivi del nostro look futuro.
Gorden Wagener, Chief Design Officer, Gruppo Mercedes-Benz AG
Gli interni e la filosofia di Mercedes-Benz
Mercedes continua a sviluppare gli interni seguendo la fusione perfetta tra analogico e digitale, unendo il meglio dell’intuitività dei comandi fisici alla versatilità e alla personalizzazione delle funzioni digitali. Ad esempio, le bocchette del climatizzatore sono dei veri e propri rotori finemente lavorati e fisicamente regolabili ma integrano al loro interno un display che indica la temperatura. L’effetto complessivo di questo stile, definito iper-analogico, esprime lusso, innovazione e comfort, lasciando anche spazio alla continua scoperta e ad un particolare effetto wow.
Vengono inoltre utilizzati materiali innovativi, sostenibili e finemente lavorati, come le finiture in carta e la pelle nappa lavorata con agenti concianti di origine vegetale. Di giorno, inoltre, la luce naturale si espande tramite l’ampio tetto in vetro panoramico mentre di notte sono i LED ad orchestrare l’illuminazione dell’abitacolo.
Ancora, la console fluttuante che integra il Superschermo MBUX crea una sensazione di spazio e apertura e mette in evidenza anche la superficie destinata alla ricarica wireless degli smartphone.
Secondo Mercedes-Benz, la qualità estetica elimina la necessità di una copertura e questo è visibile anche sotto la console, con una lastra in alluminio illuminata che attira lo sguardo verso una vetrina che vanta il cuore tecnologico dell’auto, il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS).
Ricercato e ben riuscito è l’effetto ottico che mostra fasci di luce che trasportano dati e segnali al processore raffreddato ad acqua. La metafora con i nervi e il cervello umano rende particolarmente l’idea e rafforza il legame tra l’auto e gli occupanti.
Motori e autonomia di Mercedes Concept CLA Class
La nuova Mercedes Concept CLA Class si basa su una nuovissima piattaforma elettrica, chiamata Mercedes-Benz MMA. Si tratta, in sostanza, di una piattaforma con architettura a 800V con nuove tecnologie per la batteria e una notevole efficienza energetica.
Le specifiche tecniche previste parlano di un’autonomia di oltre 750km con una ricarica in WLTP e di un consumo di soli 12kWh ogni 100km. Per la ricarica, si può recuperare un’autonomia di circa 400km in soli 15 minuti grazie alla potenza di ricarica DC di 250kW. In questo specifico caso, la trazione è posteriore in pieno stile sportivo ma, considerando il design modulare della piattaforma, è possibile sviluppare soluzioni a trazione integrale in altri segmenti.
In casa Mercedes si parla anche della possibilità per i clienti di scegliere la chimica delle batterie, a seconda delle esigenze personali:
- Batteria base: fosfato di litio e ferro
- Batteria top di gamma: design anodico con contenuto di ossido di silicio
Per la prima volta, i moduli delle celle non vengono più tenuti insieme tramite le viti ma sono fissate con uno speciale adesivo che rende la struttura più leggera e rigida, per una maggiore sicurezza anche in caso di incidente.
Il motore, chiamato MB.EDU, è da 175kW ed è abbinato ad una trasmissione a due velocità. Il powertrain risulta leggero, con un peso inferiore ai 110kg, e particolarmente ottimizzato così da ridurre al massimo le perdite di energia. Si arriva, quindi, ad un valore di energia che dalla batteria alla ruota mantiene il 93%.
Tecnologia di bordo, sistemi cloud e nuovi processori
La tecnologia di bordo viene espressa magnificamente nel nuovo MBUX Superscreen, un enorme display mini-LED ad alta efficienza con grafica 3D e altissima definizione. Tramite questo elemento, che spicca negli interni, è possibile accedere ad ogni elemento dell’auto e gestire il nuovo sistema operativo MB.OS, caratterizzato dall’architettura chip-to-cloud. Il vantaggio di questo genere di approccio è quello di disaccoppiare hardware e software e permettere all’auto di aggiornarsi costantemente con nuove funzioni e offrire così al cliente maggiore supporto lungo tutto il ciclo di vita dell’auto.
MB.OS utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico grazie a chip e system-on-chip (SoC) di ultima generazione ed è supportato da sensori altamente avanzati e dal Mercedes-Benz Intelligent Cloud.
Mercedes-Benz
Non mancano le opzioni di personalizzazione, l’assistente virtuale e una vasta gamma di funzioni di intrattenimento e comfort. È persino presente la possibilità di integrare il proprio portfolio NFT per visualizzare la propria galleria d’arte personale in auto.
I sistemi di assistenza alla guida di Mercedes Concept CLA Class
In tutta questa tecnologia non mancano i numerosi sistemi di assistenza alla guida. Si parla dello sviluppo del sistema automatizzato (SAE Level 2) su quasi tutti i tipi di strade così da aiutare il conducente nel cambio di corsia, effettuare manovre automatiche per entrare e uscire da parcheggi stretti e prevenire o ridurre la gravità delle collisioni in una vasta gamma di scenari. Inoltre, la potenza del sistema e la completezza della dotazione hardware tra sensori e scanner LiDAR permetteranno, non appena sarà possibile, l’aggiornamento al livello 3 SAE.
Protezione per i bambini: il sistema di allerta a vari step
Fondamentale per ridurre le tragiche conseguenze derivanti dalla dimenticanza di un bambino o di un neonato in auto, il nuovo sistema di Mercedes mira ad avvertire il conducente e i servizi di emergenza in base alla gravità della situazione per salvaguardare la vita e l’incolumità dei più piccoli.
Il sistema funziona in diversi step e parte con un avviso al conducente non appena l’auto viene spenta. Il sistema riesce a rilevare persino il respiro delicato di un neonato addormentato e, qualora il conducente dovesse allontanarsi dall’auto, il sistema provvederà ad inviare messaggi allo smartphone associato al veicolo ad intervalli frequenti. Nell’attesa, l’auto monitora la temperatura interna e avvia il condizionatore per ridurre l’impatto estremo delle temperature al suo interno e, qualora la temperatura dovesse superare una certa soglia, l’auto segnalerà in maniera acustica e luminosa la sua presenza affinché i passanti possano essere attirati e possano intervenire. Vengono anche inviati messaggi di allerta a tutti gli smartphone registrati sull’account Mercedes me associato all’auto, magari se la vettura è condivisa con altri membri della famiglia, e in ultima analisi viene avvertito il call center Mercedes-Benz SOS oppure i servizi di emergenza.
Ecosostenibilità: dai materiali ai processi produttivi
A livello ambientale, continua il percorso di Mercedes-Benz sulla strada del progetto Ambition 2039 che mira a raggiungere la neutralità netta delle emissioni di carbonio. Ciò non si limita solo alla fornitura e alla produzione ma influenza anche la strategia dell’azienda su sostenibilità ed economia circolare.
In questo senso, la piattaforma MMA è il punto di partenza della prima famiglia di veicoli che verranno sviluppati con questo obiettivo in mente e, difatti, vuole ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 40%.
Come accennato nel capitolo sui materiali, Mercedes-Benz ha introdotto un nuovo materiale cartaceo a base di cellulosa riciclata e canapa per alcuni rivestimenti della vettura.
Tra gli altri elementi sostenibili troviamo:
- Sedili in pelle prodotta e lavorata in modo sostenibile in conformità con i “5 Freedoms of Animal Welfare” dell’Animal Welfare Committee e certificata secondo il Gold Standard del “Leather Working Group”
- Tappetini in fibra di bambù
- Tasche delle portiere in un materiale simile alla seta basato su biotecnologie con certificazione vegana
- Processi produttivi di acciaio e alluminio con notevole riduzione di CO2 e utilizzo di energie rinnovabili
La produzione dei veicoli di serie su piattaforma MMA inizierà a Rastatt (Germania), Keckskemet (Ungheria) e Pechino (Cina) e si caratterizzerà per un approccio digital first che ottimizzerà la produzione con l’introduzione di nuove tecnologie e con l’impiego dell’intelligenza artificiale. Ricordiamo che, già a maggio, Mercedes-Benz ha avviato un progetto ChatGPT nell’ecosistema di produzione digitale MO360 per ottimizzare i processi produttivi e ridurre gli errori.
Leggi anche: Le colonnine fast charge Mercedes sono in arrivo