Al Salone Nautico di Genova è possibile ammirare la Mercedes Vision One-Eleven, l’interpretazione futuristica della leggendaria C 111 degli anni settanta. Si tratta di un concept che mostra una visione della mobilità elettrica innovativa ma pur sempre radicata nelle grandi icone del passato.
Indice
Dagli anni settanta al presente: la Vision One-Eleven
La Vision One-Eleven reinterpreta il design iconico della C 111 con le caratteristiche più moderne che rappresentano la nuova era full electric del settore automotive. La linea della supercar è distintiva grazie all’abile interpretazione del riconoscibile design Mercedes-Benz One-Bow, che rappresenta inequivocabilmente lo stile moderno.
Nel dettaglio, la Mercedes-Benz Vision One-Eleven rende omaggio ai celebri veicoli sperimentali C 111 degli anni ’60 e ’70, i quali venivano utilizzati per condurre test sui motori Wankel e turbodiesel. Queste automobili erano anche prototipi utilizzati per testare le scocche realizzate con polimeri e sono considerate vere icone del design del loro tempo, principalmente grazie alle loro porte ad ali di gabbiano e alla seducente combinazione cromatica di arancione e nero.
Il Salone Nautico di Genova è un’importante piattaforma esperienziale, molto affine con il nostro Marchio. Questa partnership ci permette di creare un importante punto di contatto con clienti e appassionati, in un contesto che, come pochi altri, riesce a comunicare ed esprimere valori quali esclusività, prestazioni, sostenibilità e innovazione.
Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia
Le caratteristiche e gli interni del concept
La Vision One-Eleven fonde dinamicità, tradizione e innovazione; tra le sue caratteristiche tecniche d’eccellenza, spicca il motore a flusso assiale estremamente potente e altamente efficiente, sviluppato dal rinomato specialista di motori elettrici YASA.
L’abitacolo futuristico si presenza con una combinazione tra materiali pregiati e tanta tecnologia e offre forme di plancia e sedili all’avanguardia.
Il design futuristico della Vision One-Eleven
Il design futuristico della Mercedes-Benz Vision One Eleven si caratterizza per linee eleganti e forme aerodinamiche. Le porte ad ala di gabbiano omaggiano il passato, mentre i fari a LED in stile pixel rendono l’auto estremamente digitale nel look.
Essendo un concept, le linee tendono ad offrire uno sguardo allo sviluppo del settore automobilistico ma, probabilmente, non potranno mantenersi così iconiche sulle versioni stradali. Sta di fatto che la visione proposta da quest’auto è piuttosto coinvolgente e resta impressa nella memoria.
Sul sito ufficiale Mercedes è possibile leggere ancora più dettagli su questo innovativo concept che speriamo possa influenzare la produzione delle future icone della casa di Stoccarda.
Leggi anche: Mercedes Concept CLA Class: l’innovazione tecnologica ed ecosostenibile ai massimi livelli