La nuova MINI Countryman si presenta con un nuovo design e tanta tecnologia, oltre che con un sistema di guida semi-autonoma di livello 2 e tanta attenzione alla sostenibilità ambientale.
Indice
Il design della nuova MINI Countryman
Con un design sviluppato in lunghezza e altezza, la nuova MINI Countryman cresce nel passo e nel comfort per i passeggeri. Il design imponente e versatile, da crossover, viene enfatizzato dai passaruota più larghi e dai cerchi fino a 20 pollici. Le linee pulite e moderne, invece, aiutano con il coefficiente aerodinamico che migliora rispetto alla generazione precedente – 0,26 contro il precedente 0,31 – e che risulta funzionale per quanto riguarda consumi di elettricità ed autonomia complessiva.
Nel dettaglio, le dimensioni della nuova MINI Countryman sono:
- Lunghezza: 4.433 mm
- Larghezza: 1.843 mm
- Altezza: 1.656 mm
- Bagagliaio: da 460 a 1.450 litri
Il montante C si distingue per il suo elegante design, che varia in base all’allestimento del veicolo e al colore del tetto. I nuovi fanali posteriori Matrix, con la loro forma verticale, completano l’aspetto del veicolo. Ancora, le luci diurne possono essere facilmente accese o spente, consentendo al veicolo di esprimere diverse personalità attraverso diverse firme luminose. Inoltre, ogni modalità di illuminazione è accompagnata da un’animazione di benvenuto e di addio, creando un’esperienza visiva straordinaria e coinvolgente che rafforza il legame tra conducente e vettura.
La carrozzeria si stringe sotto il logo del modello, creando un effetto snello che è sottolineato dalla distintiva Black Band che lo circonda, contribuendo a conferire una presenza ancora maggiore alla nuova MINI Countryman All-Electric.
La nuova MINI Countryman è il nostro veicolo pensato per tutta la famiglia. Nella sua ultima generazione, non solo è cresciuta in altezza, in lunghezza e negli spazi interni, ma è anche notevolmente migliorata nel carattere, nell’aspetto e nell’esperienza. Ora è ancora più presente, più spaziosa e più stabile. La sua forte presenza sul frontale si riflette nelle proporzioni. Il suo carattere solido e stabile è immediatamente riconoscibile anche dalla griglia del radiatore più distintiva, dai fari unici e dal cofano scultoreo.
Oliver Heilmer, Head of MINI Design
Motorizzazioni della MINI Countryman
Il motore elettrico della MINI Countryman E, da 150 kW/204 CV, garantisce una coppia di 250 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. I motori elettrici della MINI Countryman SE ALL4, con una potenza di 230 kW/313 CV, offrono una coppia totale di 494 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi. Secondo il ciclo di prova WLTP, l’autonomia della MINI Countryman E è di 462 chilometri, mentre la MINI Countryman SE ALL4 raggiunge i 433 chilometri.
Per quanto riguarda batteria e ricarica, troviamo la possibilità di ricaricare la MINI Countryman All-Electric tramite corrente alternata fino a 22kW oppure tramite corrente continua per una ricarica rapida a 130kW che in 30 minuti porta la batteria dal 10% all’80%.
Le modalità di guida e le MINI Experience Modes
Le diverse modalità di guida conferiscono all’auto i tratti distintivi utili per affrontare le diverse esigenze di mobilità. Tra le principali troviamo la modalità GO-KART, sportiva e ispirata alle corse, e la Green Mode per il massimo risparmio e per la clientela più attenta all’ambiente.
La modalità GO-KART regola la risposta dell’acceleratore, la messa a punto delle sospensioni e rende la vettura estremamente reattiva e dinamica. Il tutto, viene enfatizzato anche dalle tonalità di rosso ispirate alla MINI John Cooper Works e dal sound specifico che viene riprodotto durante la guida.
La Green Mode, al contrario, si adatta ad una guida più tranquilla e focalizzata al risparmio energetico e all’aumento dell’autonomia massima.
Leggi anche: Sound MINI elettrica: tutto ciò che c’è da sapere!
Gli interni tecnologici e il nuovo display OLED
Gli interni della nuova MINI Countryman si focalizzano sul comfort e sulla sicurezza. Il primo punto chiave è rappresentato dalla plancia che non offre un display per il conducente ma che sfrutta il centralissimo display rotondo OLED e un head-up display, opzionale, per le informazioni dietro al volante. La plancia è realizzata in tessuto ed è estremamente minimale e moderna nelle linee.
In tutta questa tecnologia, trovano comunque spazio alcuni elementi fisici come i cinque interruttori a levetta presenti nella Toggle Bar. Per avere sempre a disposizione le funzioni più importanti durante la guida, i tasti fisici sono ancora fondamentali. È quindi possibile accedere direttamente al freno di stazionamento, al selettore delle marce, al tasto start/stop, al selettore della modalità di guida e al controllo del volume. Interessante la scomparsa dal tunnel centrale del selettore delle marce, spostato nella Toggle Bar, che offre maggiore spazio agli occupanti.
La tecnologia di bordo e i sistemi ADAS
Il cuore della tecnologia di bordo si chiama MINI Operating System 9 ed è sviluppato internamente dal BMW Group, anche se si basa su Android Open Source Project (AOSP). Il funzionamento è quindi intuitivo e simile a quello dei moderni smartphone.
Il nuovo MINI Operating System 9 è caratterizzato da un funzionamento touch semplice, specifico di MINI. Con il nuovo MINI Navigation basato sul cloud per un calcolo del percorso particolarmente preciso e veloce, la connettività ad alta velocità e il 5G opzionale, la nuova MINI Countryman fa un salto enorme nel mondo digitale, sottolineando così l’eredità carismatica del marchio.
Stefanie Wurst, Head of MINI
Tutte le funzioni della vettura possono essere quindi gestite in modo intuitivo tramite il touch-screen o la voce tramite il comando “Hey MINI” oppure tramite il tasto al volante dedicato. L’interazione con l’assistente vocale appare sul display centrale OLED. L’assistente digitale apprende dalle abitudini del guidatore e può svolgere anche comode routine per semplificare la vita quotidiana a bordo, come aprire un finestrino in una determinata geolocalizzazione e via discorrendo.
In termini di ADAS e supporto alla guida, oltre al Cruise Control adattivo, all’assistente di sterzata e al controllo di corsia, troviamo il pacchetto opzionale Driving Assistant Professional che comprende un sistema di guida semi-automatico di livello 2 che sfrutta tutti i numerosi sensori presenti sulla vettura. Non manca anche l’ausilio al parcheggio con quattro telecamere Surround View e con 12 sensori ad ultrasuoni per la procedura automatica di parcheggio, anche in spazi ristretti.
Come visto già per numerose funzioni della vettura, tutte le opzioni offerte dai sistemi avanzati di assistenza alla guida vengono visualizzate in tempo reale sul display OLED rotondo al centro della plancia.
Gli allestimenti: quali sono le principali differenze?
In base alla versione scelta, la MINI Countryman si mostra con dettagli maggiormente focalizzati al minimalismo oppure alla sportività.
- Essential: minimalismo e pulizia delle linee
- Classic: maggiore concentrazione sugli interni
- Favoured: più espressività all’esterno
- John Cooper Works: design sportivo
Ovviamente, per tutte le principali differenze si potrà consultare il listino ufficiale non appena l’auto sarà messa in vendita.
Prezzi e disponibilità di MINI Countryman All-Electric
Al momento non si conoscono i dettagli relativi ai prezzi e all’uscita sul mercato della nuova MINI Countryman All-Electric ma è possibile visitare il sito ufficiale della casa automobilistica per avere ulteriori informazioni. Ricordiamo che questa è la prima MINI prodotta in Germania e questo potrebbe aprire le porte a novità in termini di produzione.