Con l’avvento delle BEV, molti si chiedono se riparare auto elettriche dopo un incidente costi di più. In effetti, molti temono che i costi a seguito di un sinistro stradale siano decisamente più elevati rispetto alle auto termiche. Ma è davvero così? Qual è la verità a questo proposito? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Indice
Riparare le auto elettriche costa di più: i risultati evidenziati da uno studio
A evidenziare questi risultati è stato uno studio di Mitchell, un’azienda specializzata in questo settore. Ebbene, secondo i dati analizzati nel Q2 del 2023, il costo medio per riparare un’auto elettrica è più alto rispetto a quello necessario per riparare un’auto termica. Infatti, negli Stati Uniti vengono spesi circa 963 dollari in più per riparare le auto elettriche e addirittura circa 1.300 dollari in più in Canada. Il costo per riparare le Tesla poi aumenta ancora di più e arriva a circa 1.600 dollari sia negli Stati Uniti che in Canada. Interessante poi la percentuale di parti riparabili nelle auto elettriche. Infatti, la percentuale sta aumentando in questi veicoli ed è arrivata al 13,49%; parliamo di una percentuale ancora inferiore rispetto alle auto con motore a combustione, che arrivano al 20% circa, ma è comunque un ottimo risultato.
Quali sono le conclusioni che si evidenziano da tali statistiche?
Ovviamente, la risposta è sì, aggiustare le auto elettriche dopo un incidente può costare di più. Comunque, questi valori potrebbero migliorare nel futuro. Difatti, se il mercato dovesse continuare in questa direzione, sicuramente meccanici e specialisti si adopereranno per rendere il servizio più accessibile. A poco a poco, con molta probabilità sarà possibile assistere a un abbassamento dei costi per riparare le diverse parti di un’auto elettrica.
Leggi anche: Le 10 domande più frequenti sulle auto elettriche