Con l’approvazione del nuovo Codice della Strada da parte del Consiglio dei Ministri ci sono alcune novità e regole da considerare in merito all’uso dei monopattini elettrici in città: ecco dunque, quali sono tutte le novità e perché è fondamentale conoscerle già da ora, in attesa del completamento dell’iter parlamentare e della relativa entrata in vigore delle norme.
Indice
Le normative per i monopattini: targa, casco e assicurazione
Il nuovo Codice della Strada prevede delle nuove regole per coloro che possiedono un monopattino elettrico privato. Infatti, stando a quanto riportato anche dall’AGI, le nuove norme prevedono che chi guidi questi veicoli debba essere sempre dotato di casco. In poche parole, il monopattino elettrico viene associato a uno scooter e dunque, per limitare i danni a coloro che lo guidano, viene introdotto l’obbligo del casco. Non solo, secondo il nuovo Codice della Strada i monopattini elettrici privati dovranno essere dotati anche di targa e naturalmente sarà necessaria un’assicurazione. Questo perché in caso di incidenti ci possa essere la possibilità di coprire i costi per i danni causati a cose o persone. Insomma, queste novità se saranno confermate definitivamente potranno rivoluzionare l’uso dei monopattini elettrici in città e anzi forse lo limiteranno.
Le regole del nuovo codice della strada per i modelli in sharing
Che dire invece dei monopattini elettrici in condivisione? Sono previste leggi specifiche anche per questa tipologia di mezzi. D’altronde, molti cittadini si sono lamentati dell’uso spiacevole che in tanti fanno di tali monopattini, usandoli praticamente ovunque e abbandonandoli sui marciapiedi. Ecco perché i monopattini elettrici in sharing non potranno essere usati al di fuori delle aree consentite. Inoltre, saranno introdotte delle sanzioni per la sosta selvaggia, così da incentivare chi usa tali monopattini a parcheggiarli per bene, nelle aree consentite. Sanzioni anche per chi guida questi mezzi ad alimentazione elettrica in contromano oppure su strade extra-urbane che sono particolarmente trafficate o pericolose.