Il brand francese Citroën è pronto a lanciare l’elettrica e-C3. Si tratta di un modello pensato per arrivare sul mercato ed essere accessibile al pubblico mainstream. Ecco quali sono tutti i dettagli in merito alla nuova Citroën e-C3.
Le caratteristiche della Citroën e-C3
In realtà, non si hanno ancora notizie ufficiali su questa nuova vettura. Infatti, si possono solo ipotizzare quelle che sono le intenzioni della casa automobilistica francese a causa delle parole di due dei suoi dirigenti: il CEO Thierry Koskas e il dirigente Vincent Cobée.
A livello di design, la nuova C3 elettrica dovrebbe ricordare quella classica e utilizzare numerosi dettagli estetici già visti nel modello originale. Per questa ragione, dovrebbe essere molto simile a una C3 a benzina o diesel. Tuttavia, sembra che le dimensioni di quest’auto saranno più piccole rispetto al modello classico.
Inoltre, dovrebbero essere previsti due allestimenti: il primo con una potenza di 82 cavalli e una batteria di 40 kWh mentre il secondo dalla potenza di 109 cavalli e batteria da 50 kWh. Le batterie impiegate dovrebbero essere le cinesi Svolt e dovrebbero essere composte da Litio-Ferro-Fosfato. Il prezzo? Ebbene, sotto i 25.000 euro, anzi nella versione entry-level si parla di circa 20.000 euro. Con gli incentivi in Italia potrebbe scendere ancora di più fino ad arrivare a 15.000 euro, un vero affare.
Comunque, per avere più informazioni occorre attendere il prossimo anno, il 2024, quando Citroën molto probabilmente lancerà il veicolo.
Le parole dei dirigenti francesi
Parlando ad Auto Express, Thierry Koskas, CEO di Citroën, ha detto che Citroën vuole rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti e che la e-C3 si concentrerà sul comfort, sarà prodotta in Europa e offrirà più di 300 km di autonomia ad un prezzo, bonus esclusi, a partire da 20.000 euro. Inoltre, avrà tutte le attrezzature necessarie per un’auto del segmento B.
Hanno fatto eco le parole di Vincent Cobèe, dirigente del brand, che ha dichiarato al sito Challenges.fr come “Citroën vuole costruire auto elettriche abbordabili” e che il costo della e-C3 sarà “al di sotto di 20.000 euro”.
Leggi anche: Citroën AMI: la city-car elettrica che si guida senza patente B