La casa produttrice giapponese Toyota ha annunciato le nuove batterie che promettono caratteristiche estremamente interessanti e che potrebbero cambiare l’intero settore elettrico.
Le caratteristiche delle nuove batterie Toyota
Toyota sta studiando le problematiche che affliggono le attuali auto elettriche presenti sul mercato: tempi di ricarica e autonomia. Ecco perché ha deciso di creare le nuove batterie a stato solido, abbreviate anche con la sigla di SSB. Riguardo al primo punto, le batterie Toyota promettono tempi di ricarica velocissimi, in appena 10 minuti. Invece, per quanto riguarda l’autonomia, le batterie a stato solido promettono con una ricarica completa di percorrere ben 1500 km.
Nel dettaglio, quest’autonomia può essere raggiunta soltanto dal modello di batteria chiamata Performance. Inoltre, sembra che anche i costi di ricarica saranno ammortizzati ma i costi di produzione per il momento sembrano essere più alti. Insomma, per i prossimi anni Toyota vuole investire fortemente su queste batterie e non sembra essere l’unica a voler investire in questo campo. Anche un’altra casa giapponese sta pensando di puntare su questi elementi, vale a dire Nissan. Sulla stessa scia, ma in netto anticipo sui tempi, c’è anche l’azienda cinese Nio che ha detto di voler rendere disponibile questa tecnologia nei prossimi mesi.
Leggi anche: Batteria a stato solido, rivoluzione in arrivo: Stellantis pronta dal 2026!
I tempi per le nuove batterie a stato solido?
Quali sono le intenzioni di Toyota per quanto riguarda le batterie a stato solido? Ebbene, secondo la casa giapponese tutte le future auto elettriche verranno equipaggiate con questa nuova tecnologia, a partire dal 2028 e aumentare la produzione negli anni successivi. Insomma, vedremo come Toyota gestirà la produzione di queste nuove batterie e se verranno implementate solo per le auto del brand giapponese o anche per veicoli di altre case automobilistiche.