Grosse novità per la Renault e per tutti gli appassionati di motori che seguono il brand francese e le ultime innovazioni del settore elettrico: a quanto pare la Renault 5 avrà la ricarica bidirezionale. Si tratta di una grossa innovazione dal momento che l’auto elettrica non dovrà solo essere ricaricata ma potrà diventare una vera fonte di energia.
Indice
Come funzionerà la ricarica bidirezionale della Renault 5
Renault 5 avrà a bordo un caricatore V2G ovvero un Vehicle-to-Grid. Questo elemento permetterà di ricaricare velocemente la propria auto. Le funzionalità di quest’auto e di questo metodo di ricarica aumentano se si associa alla Renault anche una stazione bidirezionale Mobilize Powerbox. Infatti, grazie a questo connubio, è possibile sfruttare la ricarica bidirezionale tra auto elettrica e stazione di ricarica. Ciò consentirà agli utilizzatori di Renault 5 di risparmiare sui costi in bolletta e di ridurre i tempi di ricarica.
A questo proposito, ha spiegato il funzionamento di tale ricarica anche Corinne Frasson, Direttrice dei Servizi Energia di Mobilize. Le sue parole al riguardo sono state: “Grazie a Mobilize V2G, l’auto diventa una riserva di energia. Al conducente basterà collegare regolarmente il veicolo alla Powerbox per ottimizzare la bolletta e decarbonizzare la mobilità. Il costo della ricarica sarà mediamente dimezzato. Mobilize favorisce così una mobilità più sostenibile e più accessibile”.
Le funzioni di Renault 5
Grazie al caricatore V2G, Renault 5 potrà essere utilizzata anche come fonte d’energia. Infatti, il caricatore di bordo bidirezionale è in grado di alimentare un barbecue elettrico, così da godersi un picnic all’aria aperta. Inoltre, il sistema elettrico permette di collegare ad esso diversi prodotti ed elettrodomestici, come un mini frigo oppure l’aspirapolvere per pulire gli interni della vettura. Infine, Renault fornisce anche un adattatore che viene montato sul caricabatterie così da far diventare la Renault 5 un distributore d’energia in grado di alimentare dispositivi in modo equivalente a una presa da 220 volt.
Il pacchetto Mobilize V2G
Il servizio Mobilize V2G si basa su 4 elementi complementari:
- Caricatore di bordo bidirezionale con tecnologia V2G incorporata, disponibile sui futuri veicoli elettrici Renault, a partire da Renault 5.
- Stazione di ricarica bidirezionale Mobilize Powerbox, progettata in collaborazione con i team di Software République.
- Contratto di fornitura di energia elettrica Mobilize, fornito dal nostro partner tecnologico The Mobility House, che garantisce elettricità carbon free e consente di trarre reddito dall’energia restituita alla rete grazie alla gestione automatizzata della ricarica bidirezionale.
- App smartphone, per programmare la ricarica bidirezionale, semplicemente impostando il successivo ’orario di avvioe il livello di carica della batteria desiderato. L’esigenza di mobilità resta sempre prioritaria.
Maggiori informazioni sul servizio Mobilize V2G sono disponibili sulla pagina ufficiale.