La Zeekr 001, berlina-crossover elettrica della casa cinese, promette fino a 1000 km di autonomia con una sola ricarica, grazie alla batteria da ben 140 kWh fornita da CATL.
Indice
L’autonomia della Zeekr 001
Zeekr, uno dei brand di lusso del gruppo Geely, monta sulla sua 001 le inedite batterie Qilin di CATL da 140 kWh. Questo valore di autonomia è un vero e proprio record con un solo pieno di elettroni, più precisamente 1032 km ovviamente in base ai cicli di omologazione cinesi.
In ogni caso, nonostante le differenze tra gli standard di omologazione cinesi e il nostro WLTP, l’autonomia di questo veicolo è veramente estesa e raggiunge quantomeno gli 850/900 km nelle migliori condizioni. Se consideriamo che si parla di una vettura in vendita a quasi 53.000€ al cambio, la formula del successo della Zeekr 001 è scritta. Non sappiamo, tuttavia, a quanto potrebbero ammontare i costi di un’eventuale commercializzazione in Europa.
In Cina, in ogni caso, sono disponibili anche due versioni meno estreme, da circa 40.000€ al cambio, con autonomia non superiore ai 700 km.
Sta di fatto che sono pochi i clienti che, ad oggi, possono beneficiare della batteria più capiente: infatti l’azienda produttrice, per ora, ha scelto di fissare un tetto di produzione a 1000 esemplari per questa unità.
Specifiche tecniche della Zeekr 001
A livello tecnico, troviamo un singolo motore elettrico da 200 kW per la versione con batteria estesa da 140 kWh e un doppio motore elettrico da 400 kW per le versioni con batteria da 86 kWh e da 100 kWh. Le rispettive autonomie, sempre in ciclo di omologazione cinese, sono di 546 km e 656 km.
Le altre caratteristiche principali del veicolo sono tre: design, spazio e tecnologia. Iniziamo con il design, ricercato e di lusso con una linea aerodinamica e filante (0,23 è il coefficiente di resistenza) e una combinazione tra cerchi in lega da 19” a 22” e colorazioni di assoluto rilievo. Tra le più belle colorazioni segnaliamo le versioni blu, nere e grigie. Un capitolo separato è da dedicare alla versione più sportiva, ZSport con colorazione arancione, sedili racing, interni in alcantara grigio-arancio e cerchi in lega forgiati da 22” con freni Brembo.
Design di esterni ed interni
Le dimensioni da berlina rialzata sono ottime per la comodità dei passeggeri e lo spazio di carico, comprensivo di abbattimento dei sedili. Parliamo di un’auto lunga quasi cinque metri, precisamente 4970mm con una linea pulita e funzionale. Il laterale offre maniglie a filo con la carrozzeria e portiere senza cornici mentre sul frontale troviamo tanta tecnologia con i fari LED Matrix adattivi per la massima visibilità e la massima sicurezza. Sul retro è caratteristica la firma luminosa a tutta lunghezza, che dona un ulteriore tocco premium alla vettura 100% elettrica.
Per quanto riguarda gli interni, confortevoli e tecnologici, troviamo un sapiente uso di materiali premium come pelle nappa, alcantara e microfibra, uniti alla tecnologia di bordo che offre luci ambient multicolore, climatizzatore intelligente con sensore per la qualità dell’aria, head-up display, cruscotto digitale per il conducente da 8,8”, touch screen centrale da oltre 15” e uno schermo dedicato ai passeggeri che siedono nella fila posteriore di sedili da 5,7”. A completare la dotazione tecnologica troviamo un assistente smart dedicato e un sistema audio sviluppato da Yamaha.
Arriverà in Europa?
Considerando che il gruppo Geely è particolarmente attivo in Europa con Polestar, Lotus, Volvo, Lynk & Co e tanti altri brand, attendiamo la Zeekr 001 nel nostro continente. Le ultime voci parlano di un lancio fissato nel quarto trimestre del 2023 in Svezia e Olanda. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Zeekr.
Leggi anche: Le auto elettriche asiatiche sono meno noiose delle europee?