La DeLorean è un’auto iconica, soprattutto grazie alla sua apparizione nella trilogia cinematografica Ritorno al Futuro, ma la storia di quest’auto va ben oltre il grande schermo e si estende ai giorni nostri grazie alla versione 100% elettrica chiamata Alpha 5.
Indice
Cos’è la DeLorean DMC-12?
La storia della DeLorean inizia con l’ambizioso imprenditore John DeLorean, ex dirigente di General Motors, che fonda la sua casa automobilistica nel 1975. La prima e unica auto prodotta dalla società, la DMC-12, diventa subito famosa per il suo design futuristico e per la sua carrozzeria in acciaio inossidabile. Tuttavia, la DeLorean Motor Company ha vita breve, con la bancarotta che ne decreta la chiusura. Nonostante la chiusura dell’azienda, la DMC-12 rimane nell’immaginario collettivo, anche grazie alla sua apparizione nella trilogia di Ritorno al Futuro, dove viene trasformata in una macchina del tempo.
L’auto, con il suo design futuristico e le sue porte ad ala di gabbiano, è diventata un’icona della cultura pop e ha consolidato il suo status di auto da sogno. L’immagine della DeLorean che si materializza dopo un viaggio nel tempo è diventata un’immagine iconica del cinema, mentre la DMC-12 in sé è diventata un simbolo della cultura degli anni ’80.
La DeLorean torna in veste full electric?
Oggi, la DeLorean potrebbe avere un nuovo futuro come auto elettrica, declinazione che appare sempre più in linea con il DNA futuristico già mostrato al suo esordio. L’auto, in versione elettrica, si chiama Alpha 5, è apparsa in varie occasioni pubbliche ed è disponibile in pre-ordine.
Tra le caratteristiche principali, troviamo sicuramente il design futuristico con le portiere ad ali di gabbiano, omaggio alla prima generazione, elementi in comune con il modello classico e strumentazione digitale.
Le dimensioni della DeLorean Alpha 5 sono le seguenti:
- Lunghezza: 4995mm
- Larghezza: 2044mm
- Altezza: 1370mm
A livello tecnico, si parla di un’autonomia di 500km con una velocità massima di 250km/h, batteria da 100kWh e doppio propulsore. Ancora, il coefficiente di resistenza aerodinamica dovrebbe essere pari a 0,23 per un’accelerazione da 0 a 100km/h di circa 2,99 secondi.
Prezzo e disponibilità della DeLorean elettrica Alpha 5
Il prezzo? Probabilmente oltre i 100.000 dollari per i fortunati acquirenti che potranno averne una e riusciranno a superare i tre step della fase di reservation sul sito ufficiale. Fortunatamente, ci sono svariate spiegazioni alle FAQ più importanti.
Ad una, però, rispondiamo già: DeLorean prevede di lanciare l’auto Alpha 5 in Nord America e alcuni mercati selezionati in Europa, Asia, Sud America e Medio Oriente. Quando? Arriveranno nuovi dettagli nel 2023 sullo sviluppo della linea di produzione.