Escalade IQ: questo è il nome della futura Cadillac Escalade a trazione esclusivamente elettrica attesa per il 2024. Scopriamo tutto quello che sappiamo, ad oggi, su questa iconica auto pronta a conquistare il settore delle auto elettriche dalle grandi dimensioni.
Indice
Quando verrà presentata la ESCALADE IQ?
Cadillac è pronta a presentare la ESCALADE IQ entro la fine dell’anno. Si tratta di un SUV di lusso che promette di mantenere l’impegno per l’artigianalità, la tecnologia e le prestazioni che hanno reso famosa la Escalade negli ultimi vent’anni.
La Cadillac ESCALADE IQ sarà rivelata entro la fine dell’anno e promette lo stesso impegno per l’artigianalità, la tecnologia e le prestazioni che ha aiutato il marchio Escalade a dominare il grande segmento dei SUV di lusso negli ultimi 20 anni. L’ESCALDE IQ si unirà al LYRIQ e all’imminente CELESTIQ mentre Cadillac continua a costruire un portfolio completamente elettrico.
Cadillac
Questo modello, a trazione 100% elettrica, si affiancherà quindi, come annunciato dalla casa madre, al LYRIQ e al prossimo CELESTIQ in modo da proseguire nella strategia di elettrificazione di Cadillac.
La denominazione IQ, già introdotta sulla LYRIQ, celebra l’idea di un veicolo elettrico che si integra alla perfezione nella vita quotidiana delle persone e che ne soddisfa le esigenze di mobilità.
Un’icona di design
La Cadillac Escalade è, ad oggi, il più grande SUV del marchio, nonché uno dei più longevi, giunto oggi alla quinta generazione. Probabilmente, se avete visto un film o una serie TV americana dei primi anni duemila, avrete visto la Escalade in innumerevoli scene.
Tra i film e le serie TV in cui è apparsa la Cadillac Escalade ci sono “Bad Boys II”, “Transformers”, “The Matrix Reloaded”, “The Sopranos”, “Entourage”, “C.S.I.” e “The Hangover”.
Quest’auto è stata spesso selezionata come simbolo di successo e potere, utilizzata dai protagonisti di film e serie TV per esprimere forti personalità ed elevati status. In alcuni casi, la Cadillac Escalade è stata modificata per il grande ed il piccolo schermo film con verniciature personalizzate e altre modifiche estetiche. La sua presenza nei media ha contribuito a consolidare il suo status di auto di lusso.
Motorizzazione e dettagli sulla Escalade IQ
Al momento non si conoscono molti dettagli sulla Escalade IQ ma è probabile che arriverà con una batteria avanzata, forse da circa 200kWh in pieno stile Hummer EV. La motorizzazione? Probabilmente tre o quattro motori elettrici per gestire appieno la trazione integrale di un SUV estremamente grande che, teoricamente, dovrebbe offrire tre file di sedili capaci di ospitare ben sette persone a bordo.
Cosa aspettarsi dalla Escalade elettrica?
La Cadillac Escalade viene spesso utilizzata come auto di rappresentanza da politici, celebrità e imprenditori di successo. Grazie alla sua grande capienza, può essere utilizzata come limousine privata, per trasportare gruppi di persone in modo confortevole e lussuoso. È anche popolare tra le famiglie numerose, grazie alla sua capienza e alla sua capacità di trainare rimorchi o barche. Inoltre, la Cadillac Escalade è utilizzata anche come auto della polizia e delle forze dell’ordine, grazie alla sua potenza e al suo design imponente.
La Cadillac Escalade è un’icona americana dell’automobile. La sua storia ha radici profonde nella cultura automobilistica degli Stati Uniti, e la sua presenza sulle strade è diventata sinonimo di successo e prestigio. Speriamo che la trasformazione della Cadillac Escalade in versione elettrica possa incentivare la diffusione di un’auto così peculiare anche nel territorio europeo, estremamente sensibile alla mobilità sostenibile, e non solo negli Stati Uniti.
Leggi anche: General Motors elettrica: i piani per tornare in Europa