La BYD Seagull è una delle più interessanti compatte full electric cinesi, al momento non disponibile in Europa, con più di 400km di autonomia. Segni particolari? La batteria agli ioni di sodio, nuova frontiera per la mobilità sostenibile.
Dimensioni e versatilità di BYD Seagull
La compatta BYD Seagull è lunga solo 3,78 metri, alta 1,5 metri e larga 1,7 metri ed è perfetta per la città, tanto da essere diventata una delle più vendute nelle prime 24 dall’apertura dei pre-ordini: circa 10.000 unità sono state effettivamente prenotate in Cina nelle prime fasi di lancio.
La piccola Seagull è la più economica del marchio, presentata al Salone di Shanghai ad un prezzo che al cambio è di circa 10.000€ (78.000 yuan) e, nonostante le dimensioni contenute, offre comunque cinque porte per il massimo comfort dei passeggeri, che possono essere al massimo quattro.
Il design risulta spigoloso e aggressivo, particolarmente adatto ad un pubblico dinamico e giovane. Sul frontale troviamo i fari spigolosi a LED ed una griglia scura, perfettamente in linea con i passaruota neri. Sul laterale, le maniglie sono a filo mentre sul retro si trova un grande spoiler.
A livello tecnologico, ci sono tutti i comfort principali: display da 12,8”, quadro strumenti digitali, ricarica wireless per lo smartphone e fari a LED.
Specifiche tecniche e autonomia
Le specifiche tecniche dell’auto di BYD parlano di un motore elettrico montato sull’asse anteriore con due tagli di potenza da 74CV e 100CV, e due batterie diverse: 30kWh con 305km di autonomia CLTC (lo standard in Cina) oppure 38kWh con 405km di autonomia. La piattaforma è la e-platform 3.0 della BYD. L’accelerazione 0-50km/h è misurata in 4,9 secondi.
Entrambi i modelli supportano la ricarica rapida DC e possono essere caricati all’80% in soli 30 minuti.
Una caratteristica chiave del pacco batteria da 30 kWh è che si tratta del primo esemplare in casa BYD ad utilizzare la chimica della batteria agli ioni di sodio che è più economica da produrre e offre anche un impatto ambientale più sostenibile.
La peculiarità, infatti, sta nella scelta di dotare l’auto di batteria al sodio, una tecnologia promettente ma poco diffusa fino ad oggi.
Scopri tutti i dettagli sulle batterie agli ioni di sodio nel nostro approfondimento
Disponibilità di BYD Seagull
Non sappiamo al momento quando ma è probabile che questa Seagull possa arrivare anche in Europa, rappresentando una soluzione interessantissima per la fascia entry-level. Che quest’auto possa superare le sue concorrenti e diventare la più venduta in Cina? Lo scopriremo nei prossimi tempi, nel frattempo ecco il sito ufficiale BYD.