Renault vuole rivoluzionare il mercato delle auto elettriche in Europa e lanciare sul mercato un’auto elettrica economica da circa 20.000 euro.
Indice
Le parole dell’Ad Renault sulla possibilità di realizzare un’auto elettrica economica
A parlare delle mosse del brand francese in merito al futuro delle auto elettriche ci ha pensato Luca de Meo, capo del Gruppo Renault. A questo proposito, De Meo ha dichiarato che un’auto elettrica più economica per il mercato europeo servirà per “consentire la democratizzazione dei veicoli elettrici che potenzialmente ne aumenterà il volume”.
De Meo ha anche parlato dell’ispirazione che ha avuto dalle kei car giapponesi, ovvero delle city car squadrate disponibili in Giappone in ogni forma e dimensione. Riguardo alle kei car, il dirigente ha affermato: “Mi piace molto l’idea di tradurre in lingua europea il concetto di kei car in Giappone”. Grazie a quest’approccio, Renault potrebbe proporre auto elettriche entry level disponibili anche per coloro che hanno un budget medio-basso.
La mossa per adeguarsi rispetto alla concorrenza
Renault potrebbe aver deciso di muoversi in questa direzione per il futuro per non perdere terreno rispetto alla concorrenza. Infatti, anche Volkswagen sta pensando di lanciare un progetto elettrico economico e alla portata di tutti. Molto probabilmente il nuovo veicolo del brand tedesco si chiamerà Volkswagen ID.1 e lancerà una nuova gamma di auto entry-level.
Inoltre, per riuscire a lavorare su progetti economici, Renault può avvalersi anche dell’esperienza di Dacia in questo segmento. Difatti, la casa rumena ha realizzato la Dacia Spring, una delle più economiche auto elettriche.