La NEVS, brand svedese nato dalle ceneri della SAAB, ha mostrato al mondo l’auto che (forse) non arriverà mai sul mercato internazionale: la NEVS Emily GT. Secondo la casa costruttrice, questa vettura doveva essere una berlina elettrica dalla potenza di 500 CV e con un’autonomia pari a circa 1000 km.
Indice
Le caratteristiche della NEVS Emily GT: l’auto che non arriverà mai sul mercato
Il progetto della NEVS Emily GT prevedeva ben 4 motori elettrici integrati in ogni ruota, i quali avrebbero fornito una potenza totale di 490 CV. Dal punto di vista estetico invece, quest’auto ricorda una berlina e reinterpreta lo stile tipico della SAAB 9-5. La Granturismo elettrica poi, avrebbe dovuto avere un’autonomia eccezionale capace di raggiungere i 1.000 km. Sarebbe stato un vero record per un’auto elettrica, raggiunto grazie alla batteria da 175 kWh. Inoltre, NEVS aveva previsto anche modelli con una batteria da 140 e 105 kWh e potenze fino a 653CV. La batteria sarebbe stata ricaricabile anche in modalità wireless. Insomma, un vero gioiello della tecnologia, un fiore all’occhiello che poteva far entrare NEVS nell’olimpo delle società che hanno investito nell’elettrico.
La collaborazione esclusiva con Koenigsegg prima della fine del progetto
Oltre alle caratteristiche tecniche summenzionate, la NEVS Emily GT avrebbe dovuto avere anche un tocco di Koenigsegg, brand svedese specializzato nella progettazione di supercar. Il progetto doveva essere gestito da Simon Padien, ex capo del design alla Saab. Tuttavia, con la pandemia, il gruppo cinese Evergrande, proprietario di NEVS, è entrato in crisi. Per non fallire, ha deciso di chiudere i battenti della casa automobilistica, facendo precipitare il progetto della Emily GT. Ad ogni modo, NEVS aveva già realizzato un prototipo dell’auto che aveva anche avuto feedback positivi. Christian von Koenigsegg aveva provato l’auto e aveva affermato che dai test il veicolo era estremamente valido.
Il futuro del progetto della “SAAB elettrica” è in vendita?
Chissà se in futuro questo progetto possa ritornare anche se ormai sembra essere tramontato del tutto. In ogni caso, resta qualche speranza soprattutto in considerazione della possibilità di acquistare l’intero pacchetto del progetto “SAAB elettrica” da parte di eventuali investitori interessati.
Leggi anche: Polestar 4: ufficiale il nuovo SUV elettrico svedese ad alte prestazioni